MENU

8 Agosto 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Masherbrum (7.821 m): Holecek, Groh e Petrecek all’attacco della parete Ovest

Spedizione al Masherbrum, esate 2022: da sinistra a destra: R. Groh, M. Holecek e T. Petrecek. Davanti ai tre,Tom Galas Galasek, il fotografo del team

Holecek: “Cosa ci aspetterà veramente? Non lo sappiamo e stiamo procedendo con alcune incognite”

I cechi Marek Holecek, Radoslav Groh e Tomas Petrecek sono partiti all’attacco della parete Ovest del Masherbrum (7.821 m), in Karakorum.

Holecek ha descritto il tentativo come un “ballo dei matti”, con l’imponente parete a fare da padrona.

“Il segreto è essere leggeri, veloci ed efficienti – spiega Holecek. Tuttavia le incertezze sono tante. “Ci aspettano quasi 3500 metri verticali vergini da scalare, con una ripidità che dovrebbe richiedere 5 giorni per raggiungere la cima”.

Il team prevede di attraversare la montagna e scendere da un altro versante, cosa che dovrebbe richiedere altri due giorni.

“Un bel programma per una vacanza di sette giorni pieni – continua Holecek – Ma cosa ci aspetterà veramente? Non lo sappiamo e stiamo procedendo con alcune incognite. La Regina [delle montagne] ci permetterà di strisciare sulla sua gonna di neve, sul suo corsetto rock, poi sul suo collo fiero, fino ai suoi capelli biondi? […] Ora la risposta sta in noi, anche nelle stelle […] È iniziato il ballo, dove Radosav, Tomas ed io cercheremo di rallegrare, ballare e intenerire la Regina. Allo stesso tempo chiediamo la vostra indulgenza se i nostri passi saranno goffi, privi di eleganza, ignoranti delle buone maniere o dell’etica della corte reale. Ma anche un cuore pieno di apprensione, di passione e determinazione, per cercare il suo favore. Incrociamo le dita, si parte……..”

Masherbrum 7821m, estate 2022. Fonte Marek Holecek facebook