MENU

7 Maggio 2018

Cultura · Trento Film Festival 2018

E’ morto il regista Ermanno Olmi

Ermanno Olmi. Fonte: cinematografo.it

Aveva 86 anni

È morto, all’età di 86 anni, il regista, sceneggiatore e scrittore Ermanno Olmi,  ricoverato da alcuni giorni all’ospedale di Asiago.

Olmi era originario della provincia di Bergamo, la zona dove ambientò L’albero degli zoccoli (1978), il suo film più famoso che vinse la Palma d’Oro al 31esimo festival di Cannes. Il film, girato quasi artigianalmente e con attori rigorosamente non professionisti, ottenne una risonanza mondiale e portò sullo schermo la vita semplice dei contadini padani.

Il suo ultimo film, Torneranno i pirati, era uscito nel 2014.

Il Trento Film Festival ricorda Olmi

Ermanno Olmi al 56° Trento Film Festival, 2008

C’era un legame particolare che univa il grande regista Ermanno Olmi al Trento Film Festival: un legame di amicizia, per una rassegna che definiva “gloriosa”; un legame artistico, per avere partecipato alla manifestazione con le proprie opere, come nel 2010 con il film Le rupi del vino, sui vigneti terrazzi della Valtellina; o nel 2008, al 56. Trento Film Festival, quando presentò il film Kalkstein – La valle di pietra, di cui curò la sceneggiatura insieme all’allievo Maurizio Zaccaro, traendola dalla novella “Kalkstein”, di Adalbert Stifter.

«Una partecipazione quella del 2008 – ha evidenziato il presidente del Trento Film Festival, Mauro Leveghi, che ha lasciato il segno, non solo per la bellezza e l’eleganza del film, come d’altra parte tutte le opere di Olmi, ma soprattutto per il messaggio di amore che ha lasciato a tutti noi, facendoci capire i grandi valori che custodiscono nei loro cuori chi dedica, nell’ombra e nel silenzio, la vita agli altri, con spirito di abnegazione e semplicità. Lontano dai riflettori. Un messaggio ancora attuale che conserviamo insieme al ricordo del sorriso affettuoso e coinvolgente del grande regista. La sua scomparsa lascia un grande vuoto, ma non i suoi insegnamenti che costituiranno un tesoro per tutti coloro che amano il cinema ».

Ad Ermanno Olmi nel 1959 è stata assegnato al Trento Film Festival il “Rododendro d’Oro”, per il film Il tempo si è fermato. Nel 2012 ha ricevuto anche il prestigioso premio dell’International Alliance for Mountain Film che gli fu consegnato dall’allora presidente del Trento Film Festival, Roberto De Martin. L’associazione, che riunisce i più importanti festival di cinema di montagna nel mondo, riunitasi proprio a Trento in occasione della sessantesima edizione della rassegna cinematografica, decise di conferire il riconoscimento al celebre regista e sceneggiatore “per la sua opera di valorizzazione del cinema di montagna, attraverso importanti film documentari e a soggetto e per aver avviato una scuola di cinema di settore”.