MENU

20 Settembre 2016

Climbing · Hiking e Trekking · Running · Trail Running · Vertical · Walking · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

MUCRONE DAYS 2016. Biella, 24-25 settembre 2016

locandina 2016

locandina 2016

MUCRONE DAYS 2016: TORNA LA FESTA DELLE MONTAGNE BIELLESI

Sabato 24 e domenica 25 settembre, torna a Biella l’appuntamento con i Mucrone Days, festa delle montagne biellesi, alla sua seconda edizione.

Una delle novità del programma di quest’anno sarà  la possibilità, nella giornata di domenica, di provare i vari tracciati segnati per l’escursionismo, da Biella a Oropa lungo il sentiero del Gorgo Moro, alle vie alte come l’anello del Limbo, da affrontare con l’attrezzatura adeguata e in sicurezza. Una mappa, quella dei sentieri, che porta dal centro della città fino all’alta montagna, disegnando un panorama quasi unico nell’arco alpino italiano.

Sabato, si correrà – invece – con il Muc Fun Trail, gara podistica non competitiva su distanza di 14 chilometri e un dislivello di 900 metri in salita e 250 in discesa, impegnativi ma da affrontare divertendosi. Agli iscritti verrà chiesto, infatti, di presentarsi sulla linea di partenza travestiti e mascherati. Inoltre, bere una birra ai punti di ristoro varrà un bonus di 10 minuti sul tempo totale.

ARRAMPICATA CON LE GUIDE ALPINE

Durante le due giornate, le guide alpine saranno a disposizione per far provare ferrate e arrampicate anche ai meno esperti.

L’attrezzatura sarà fornita gratuitamente a Oropa Sport, nella zona della stazione di arrivo della Funivia Oropa-Lago che, per i due giorni della manifestazione funzionerà dalla mattina fino alla fine dell’evento.

Lago del Mucrone. Foto: C. Gabasio

Lago del Mucrone. Foto: C. Gabasio

EVENTI COLLATERALI

Oltre allo sport e all’escursionismo, si farà festa con la musica: domenica suonerà Alex Gariazzo, chitarrista biellese della Treves Blues Band e reduce dal bagno di folla di luglio al Circo Massimo, dove ha aperto il concerto romano di Bruce Springsteen. Si sperimenterà, inoltre, il teatro in alta quota con (S)legati, spettacolo con Mattia Fabris e Jacopo Bicocchi, in scena nel tardo pomeriggio di sabato prima della spettacolare fiaccolata sulla ferrata scuola.

PROGRAMMA

sabato 24 settembre

Ore 8 Prima corsa della Funivia da Oropa
Ore 9 I ragazzi delle associazioni Sportivamente e Asad, che si occupano di far praticare sport ai disabili delle categorie Special Olympics, sulla ferrata scuola (zona Oropa Sport – stazione a monte della funivia Oropa-Lago)
Ore 10 Muc Fun Trail, corsa non competitiva goliardica di 11 chilometri, con dislivello di 900 metri in salita e 250 in discesa. È gradita la partecipazione in maschera. Bonus per gli atleti che al punto di ristoro berranno una birra. Partenza dal piazzale della funivia Oropa-Lago, arrivo a Oropa Sport
Ore 10 Possibilità di prove su ferrata e arrampicata su vie monotiro con guide professioniste e attrezzatura a disposizione gratis (zona Oropa Sport)
Ore 12-18 Musica live e dj set a Oropa Sport, all’arrivo del Muc Fun Trail
Ore 15 Visita guidata Tesori di charta alla Biblioteca del Santuario di Oropa (Costo 3 euro, ritrovo al Burnel, nel chiostro del Santuario di Oropa)
Ore 15 Tour naturalistico intorno al Santuario di Oropa. Partenza dal Giardino Botanico di Oropa (331.1025960 – info@gboropa.it)
Ore 18 Teatro in alta quota a Oropa Sport: (S)legati, liberamente tratto da “La morte sospesa” di Joe Simpson. Lo spettacolo è scritto e interpretato da Jacopo Bicocchi e Mattia Fabris.
Ore 19,30 Fiaccolata della ferrata scuola (aperto solo a esperti muniti di attrezzatura: casco, pila frontale, imbragatura e set da ferrata)
Ore 20,30 cena ai rifugi con possibilità di pernottamento (Rifugio Savoia 015.8495131, Rifugio Rosazza 333.4602133)
Ore 22 Ultima corsa della Funivia per la discesa
Biglietto Funivia a/r: 9 euro

Attività collaterali disponibili sabato e domenica
Oropa Santuario: Giardino Botanico (oasi Wwf), Museo dei Tesori di Oropa, Parco Avventura
Oropa Sport: Geosito (ingresso libero)
Hashtag per Facebook e Instagram #MucroneDays

domenica 25 settembre

Ore 6 Partenza in gruppo da Biella in piazza Martiri della Libertà e salita lungo il sentiero del Gorgo Moro fino al Santuario di Oropa. Punto di ristoro alla Cascina Noce (ore 9) con possibilità di aggregarsi da quel punto. Possibilità di discesa a Biella in bus di linea (Info: Marco Macchieraldo 333.2662599)
Ore 7,30 Prima corsa della Funivia Oropa-Lago
Ore 8,30 Da Oropa Sport arrampicate su vie e ferrate di Mucrone Climbing Park e Oropa Verticale
Ore 8,30 Partenza dei percorsi Anello del Limbo (obbligatoria l’imbragatura con longe o set da ferrata) e sentiero del Camino (possibile pranzo alla Capanna Renata, 015.20437)
Ore 9-10,30 Dal Giardino Botanico partenza per i sentieri bassi lungo la conca di Oropa (anello delle Cappelle, anello delle Bose e anello del Cucco)
Ore 10-18 Mercatino dei prodotti tipici locali (piazzale della partenza della Funivia Oropa-Lago)
Ore 10 Da Oropa Sport possibilità di prove su ferrata e arrampicata su vie monotiro con guide professioniste e attrezzatura a disposizione gratis
Ore 10 Da Oropa Sport partenza percorso normale per il Mucrone e tour naturalistico al lago con gli amici “Prigionieri dei Sogni” di Castiglione d’Adda
Ore 14 Dimostrazione di salvataggio con gli uomini del Soccorso Alpino (ferrata scuola, zona Oropa Sport, stazione di monte della Funivia Oropa-Lago)
Ore 15 Concerto di Alex “Kid” Gariazzo, chitarrista della Treves Blues Band (Oropa Sport)
Biglietto Funivia a/r: 9 euro

Attività collaterali disponibili sabato e domenica
Oropa Santuario: Giardino Botanico (oasi Wwf), Museo dei Tesori di Oropa, Parco Avventura
Oropa Sport: Geosito (ingresso libero)
Hashtag per Facebook e Instagram #MucroneDays

 

Simonetta Quirtano