MENU

28 Febbraio 2019

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Nanga Parbat. Cala la sera: le ricerche di Nardi e Ballard riprenderanno domani

Invernale al Nanga Parbat 2019. Daniele Nardi (dx) e Tom Ballard (sx). Foto: D. Nardi/facebook

La foto della tenda avvistata dall’elicottero. I piloti dell’esercito pakistano rientrano alla base. Domani mattina nuove ricerche, tempo permettendo

Sono continuate per tutto il giorno le ricerche  di Daniele Nardi e Tom Ballard sul Nanga Parbat. Oggi, l’elicottero militare dell’aviazione pakistana, al secondo volo di ricognizione, ha localizzato Campo 3,  che i due alpinisti avevano installato a circa 5.700 metri di quota. La tenda risulta invasa dalla neve e nella zona compaiono tracce di valanghe sul pendio.

L’elicottero  ha sorvolato sopra lo Sperone Mummery, ma purtruppo non ha rilevato alcuna traccia dell’italiano e del suo compagno di cordata britannico.

Durante la missione  Ali Sadpara ha scattato alcune foto. Intanto cala la sera e i piloti dell’esercito pakistano si preparano a rientrare alla base.

Le ricerche riprenderanno domani mattina, tempo permettendo

L’ambasciatore italiano in Pakistan, Stefano Pontecorvo, con un twitter ha annunciato per domani una squadra rafforzata.

CB del Nanga Parbat, inverno 2019. Fonte: The Karakoram Club

La foto della tenda avvistata dall’elicottero militare

Domani in azione la squadra ru-kz-kg

A seguito delle perlustrazioni di oggi, in accordo con l’ambasciata italiana e con l’aviazione pakistana, due elicotteri decolleranno domani, meteo permettendo, in prima mattinata da Skardu per il campo base del K2.

Lì saranno prelevati i quattro alpinisti russi, guidati da Vassily Pivtsov, che questa mattina si erano resi disponibili a supportare l’operazione di soccorso sul Nanga Parbat in favore di Daniele Nardi e Tom Ballard.

Gli alpinisti saranno depositati il più vicino possibile a Campo 3.