MENU

18 Ottobre 2017

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Orientali · Aree Montane · Friuli Venezia Giulia · Italia · Veneto

Nel 2018 la Transcavallo sarà Campionato Italiano a squadre

Dal manifesto 2018

Tre giorni di gare, da venerdì 16 a domenica 18 febbraio. I titoli tricolore si assegneranno domenica

La Federazione Italiani Sport Invernali ha confermato  qualche giorno  fa, che la 35^ edizione della Transcavallo, che  ospiterà il Campionato Italiano di Scialpinismo a squadre.

Dal 16 al 18 febbraio 2018 ci sarà l’esordio della Transcavallo divisa in tre tappe. «Siamo entusiasti e orgogliosi – ha detto Diego Svalduz, presidente del Comitato Organizzatore – di poter ospitare un Campionato Italiano a squadre. Dopo i Mondiali Alpago-Piancavallo volevamo che i territori iridati del Veneto e del Friuli Venezia-Giulia, vivessero un’altra esperienza di altissimo livello. Siamo soddisfatti per la scelta Federale di premiare la costanza e l’impegno del Comitato Transcavallo che da sempre ha dato garanzie assolute di capacità organizzativa».

Arch. Transcavallo 2017. Fonte: press evento

Nel weekend dal 16 al 18 febbraio è in programma una gara a squadre che si svilupperà tra le nevi dell’Alpago e di Piancavallo. Una formula inconsueta che vedrà gli atleti raggiungere Piancavallo al termine della prima tappa, pernottare in hotel, e la mattina successiva ripartire alla volta dell’arrivo di Col Indes. Il terzo giorno si percorreranno le tracce alpinistiche del Castelat, del Cornor con la discesa “Mondiale Val Salatis”, e il verticale “canalino delle placche” che porta sulla vetta del Guslon con i suoi 50-55° di pendenza. Tutto questo senza nessuno spostamento di autovetture da parte delle squadre, una sorta di viaggio agonistico eco-sostenibile.

Transcavallo Classic

In abbinata alla competizione si svolgerà la Transcavallo Classic, una sorta di raduno, dove i partecipanti (numero massimo 100 iscritti) accompagnati dalle guide alpine, non solo anticiperanno il passaggio dei concorrenti, ma lungo il tragitto e nei rifugi interessati troveranno un’accoglienza speciale. Rivivere i momenti che hanno gettato le basi della Transcavallo, quanto tantissimi anni fa, i pionieri dello scialpinismo partivano dall’Alpago per raggiungere Piancavallo.