MENU

19 Settembre 2019

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo · Guide Alpine

Nemjung Expedition 2019: Marco Farina, Marco Majori e Federico Secchi partiti per il Nepal

Nemjung Expedition 2019

Obiettivo: l’inviolata cresta Nord in stile alpino

Ieri pomeriggio, alle ore 13.30 italiane, dall’aeroporto di Milano Malpensa è partita per il Nepal la spedizione Nemjung 2019“, della durata di indicativi quaranta giorni, organizzata dal Centro Sportivo dell’Esercito.

Il loro obiettivo è la cima  del  Nemjung (7.410 m). Collocata tra i massicci del Manaslu e dell’Annapurna, è una montagna quasi sconosciuta ai più e in modo particolare ai “non addetti ai lavori”, incastonata tra i colossi Himalayani superiori agli ottomila metri di altezza.

Il C.le Magg. Ca. Marco Farina insieme al C.le Magg. Ca. Marco Majori entrambe Guide Alpine e membri esperti della Sezione Militare di Alta Montagna (SMAM), uniti alla Guida Alpina di Bormio Federico Secchi (classe 1992), tenteranno l’inviolata cresta Nord, in stile alpino.

La prima fase della spedizione sarà dedicata necessariamente all’avvicinamento e acclimatamento con salite e pernottamenti a quote progressivamente più elevate nell’area prossima al Campo Base  che verrà installato intorno a quota 4800 metri. La linea di salita sarà decisa – dopo un’attenta valutazione – in base alle condizioni della montagna stessa e alla situazione meteorologica.

Nemjung Expedition 2019: gli alpinisti alla partenza. Foto arch. Centro Sportivo Esercito

Il Nemjung (7.410 m)

Nemjung. Fonte: Wikipedia

Il Nemjung si trova nella catena montuosa dell’Himalaya a circa 150 km dalla capitale nepalese e geograficamente si posiziona a poco meno di 30 km Nord-Ovest dall’ottava montagna più alta del pianeta, il Manaslu. L’elegante vetta presenta su tutti i suoi versanti notevoli difficoltà a causa del terreno misto (ghiaccio e roccia) che la ricopre, vantando pochissime ascensioni, forse la prima assoluta sembra essere quella di un gruppo giapponese nel 1983 attraverso la cresta est. Nel lontano 2006, una cordata giapponese durante la fase di acclimatamento per salire la parete sud del Lhotse avrebbe toccato la cima del Nemjung, mentre nel 2009, due alpinisti francesi, Yannick Graziani e Christian Trommsdorff hanno raggiunto la cima attraverso una nuova linea sullo sperone sud. (Fonti: Hiroshi Hagiwara, American Alpine Journal, climbing.com)