MENU

10 Marzo 2020

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Nuova spedizione slovacco-rumena al Dhaulagiri 2020 (8.167 m)

Peter Hámor e Michal Sabovčík. Fonte-TASR

Gli slovacchi Peter Hamór e Michal Sabovčik e i rumeni Horiâ Kolibasanu e Marius Ghana tenteranno la settima montagna più alta del mondo salendo dalla Cresta Nord-Ovest e scendendo dalla Nord-Est

Lo scalatore slovacco Peter Hámor tenterà la settima montagna più alta del mondo, il Dhaulágirí (8 167 m slm), per la seconda volta, attraverso la Cresta Nord-Ovest, un percorso che nessuno ha mai tentato prima. Con lui ci saranno il connazionale Michal Sabovčík e i rumeni Horia Colibasanu e Marius Ghana.

La spedizione è partita  per Kathmandu (Nepal) domenica 8 marzo.

Gli alpinisti si acclimateranno su tre cime da 5.000 a 6.000 metri: Kala Patthar, Lobuche East e Mera Peak.

“Sono già stato al Dhaulagiri con Pete nel 2017 e abbiamo scalato con successo la vetta (attraverso la Cresta Nord-Est), quindi conosciamo il percorso di discesa e tenteremo questa prima salita con una grande squadra, quindi non temo nulla. Credo che se il tempo sarà favorevole, tutto andrà bene “, ha affermato Sabovčík, secondo quanto riportato sulla testata slovacca Korzár Spiš.

Complicazioni potrebbero derivare da fattori legati ai cambiamenti climatici. Per la riuscita della spedizione, sono necessari almeno quattro giorni di condizioni meteorologiche stabili.

“Il problema non sarà la neve, ma il vento”, ha sottolineato Hámor.

L’intera spedizione “HimalayAdventure MMXX – Dhaulagiri” dovrebbe durare tre mesi. Il rientro in Slovacchia è previsto per l’inizio di giugno.

“È una bellissima montagna e l’anno scorso non siamo riusciti ad aprire la via fino in cima. Gli alpinisti non dovrebbero lasciare progetti aperti, quindi vogliamo ritentare. Sono contento di ritornarci con Miška Sabovčík ..“, ha aggiunto Hamor.

Dhaulagiri (8.167 m s.l.m.)

Dhaulagiri. Fonte: peterhamor.com

 

Nell’Himalaya nepalese, nel gruppo montuoso Dhaulagiri Himal, si trova l’enorme massiccio del bellissimo e scintillante Dhaulagiri, circondato dai fiumi Kali Ghandaki e Miagdi Khola. Il nome tradotto dal sanscrito significa “La montagna bianca” ed è la settima montagna più alta del mondo. I primi scalatori che raggiunsero questa zona negli anni ’50 furono i francesi, tuttavia, non riuscirono a trovare alcuna via per la salita, quindi si trasferirono ai piedi dell’Annapurna. I primi a raggiungere la cima del Dhaulágirí furono i membri di una spedizione internazionale composta da Max Eiselin,  Kurt Diemberger, Peter Diener, Ernst Forre e Albin Schelbert, il 13 maggio 1960. Due portatori nepalesi d’alta quota, Nima Dorje e Nawang Dorje raggiunse la vetta con loro. Sono 15 i percorsi difficilissimi che oggi portano in vetta, ma “The White Mountain” attira ancora molti alpinisti per le sue vaste pareti e  lunghe creste.