MENU

25 Marzo 2019

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Nuovi record alla Sellaronda Skimarathon 2019

arch. Sellaronda Skimarathon 2019

Gli uomini sotto il muro delle 3 ore, le donne di poco sopra le 3h30’

Storico successo a Selva di val Gardena per la coppia composta da Filippo Barazzuol – William Boffelli che scrive una nuova pagina di storia negli annali della Sellaronda Ski Marathon, la più importante gara scialpinistica in notturna.

2h56’59 sarà il nuovo tempo da battere nelle edizioni a venire. Secondo posto  per i “ragazzi di casa” Federico Nicolini – Federico Bacca (3h03’09”) e terza posizione per Patrick Facchini – Philipp Goetsch (3h04’09”). Record anche al femminile per l’inedito duo composto da Laetitia Roux – Martina Valmassoi (3h32’37”).

Cronaca della gara

Alle ore 18, alle luci del tramonto, i 1300 concorrenti della 24ª edizione sono  partiti per il tour intorno al gruppo del Sella. Sci leggeri, frontali cariche e pelli veloci. 650 le squadre da 15 differenti paesi.

Una vera e propria maratona, 42 chilometri con oltre 2700 metri di dislivello positivo alla conquista di quattro passi dolomitici: Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella, prima di tagliare il traguardo di Selva. I record da battere erano quelli 2018 siglati dagli svizzeri Martin Anthamatten/Werner Marti (3h04’30’’) e da Alba De Silvestro con Jennifer Fiechter (3h37’58’’).

Difficile azzardare un pronostico. Nella sfida maschile, sulla carta, tante squadre potevano giocarsi il successo: Lanfranchi – Collé, Barazzuol – Boffelli, Facchini – Goetsch, Pasini – Antonioli e D’Haene –Sert solo per citarne alcune.
Le migliori compagini hanno subito imposto un ritmo forsennato. Dopo il secondo posto alla Pierra Menta Filippo Barazzuol – William Boffelli si sono portati al comando con l’intento di incidere il proprio nome nell’albo d’oro. Un gap per loro che è aumentato nel corso della gara.
Alle loro spalle vera bagarre con i giovani atleti trentini Nicolini –Bacca che hanno ingaggiato un serrato testa a testa con Facchini – Goetsch. Super sfida anche tra i francesi D’Haene –Sert e gli italiani Lanfranchi – Collé.

Gara tutt’altro che scontata anche al femminile, ma chiusa con l’ennesimo record. Le favorite Laetitia Roux – Martina Valmassoi hanno tagliato il traguardo in 3h32’37” gestendo due avversarie, le bresciane –Ghirardi – Balzarini. Terze assolute Margit – Gelpi.

Classifiche