MENU

16 Gennaio 2024

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Europa

Nuovo FKT per la traversata invernale della Cuillin Ridge

Matthew Pavitt durante la Cuillin Ridge traverse. ©Matthew Pavitt

Matthew Pavitt ha stabilito un nuovo record di velocità completando la traversata in 4 ore, 35 minuti e 17 secondi

L’11 gennaio  Matthew Pavitt ha stabilito un nuovo FKT (Fastest Known Time), completando la traversata invernale della Cuillin Ridge, nell’isola di Skye, in Scozia.

Il nuovo primato,  realizzato in 4 ore, 35 minuti e 17 secondi, abbassa di 20 minuti il precedente FKT (4 ore, 57 minuti, 07 secondi), stabilito il 26 febbraio 2018 da Uisdean Hawthorn.

La traversata si sviluppa per un totale di 12 km, attraverso le cime principali (oltre 30) delle Black Cuillin Mountains, e di solito richiede circa due giorni, 3.000 metri di salita e discesa circa e alcuni difficili tiri di arrampicata su TD Gap,  King’s Chimney e sull’Inaccessible Pinnacle.

Gli alpinisti locali Leslie Shabolt e Alastair McLaren realizzarono la prima traversata il 10 giugno 1911, da sud a nord, in poco più di 12 ore.

Pavitt ha iniziato la sua traversata, da nord a sud, alle 10:29, partendo da Sgurr nan Gillean e terminando a Gars Bheinn alle 15:04.

Sebbene le condizioni non fossero propriamente invernali,  lo scalatore ha indossato i ramponi dall’inizio alla fine e, per onestà, ha voluto precisare sui social quanto segue:

“Le cose si sono svolte secondo le tipiche aspettative scozzesi? In breve, no. Tuttavia non sembrava affatto estate o arrampicata su roccia. Il cielo era blu, e lo era già da qualche giorno, c’era molto ghiaccio in giro, nelle fessure e sulle rocce, e una brina superficiale fino a MhicCoinnich. Non voglio rivendicare nulla, ma solo dire che ho trascorso una bella giornata”.