MENU

15 Marzo 2018

Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

Olimpiadi invernali 2016: Torino dice sì alla mozione per presentare la manifestazione di interesse

La sindaca Chiara Appendino in Consiglio. Fonte: Ansa

Il consiglio metropolitano di Torino approva all’unanimità la mozione per presentare entro il 31 marzo la manifestazione di interesse ad ospitare le Olimpiadi invernali 2026

Una mozione unitaria che impegna la sindaca metropolitana di Torino Chiara Appendino ad adoperarsi per presentare entro il 31 marzo la manifestazione d’interesse a ospitare le Olimpiadi Invernali 2026. Il consiglio metropolitano si è pronunciato, all’unanimità, per il sì ad avviare il percorso verso l’ipotesi di candidatura, unendo in poco più di una pagina le due mozioni che erano state depositate l’una da centrosinistra e centrodestra insieme, l’altra da M5s.

“Sono ben lieta di inviare una manifestazione d’interesse ma è giusto distinguerla da una candidatura per non creare false aspettative, perché ci sono processi che non dipendono da noi e perché non si decide a scatola chiusa”. A precisarlo, prima del voto della mozione olimpica approvata oggi, è stata la sindaca Chiara Appendino.

“Il risultato di oggi – ha spiegato – è stato prendere atto che c’è l’interesse e che ci impegniamo a lavorare per portarlo avanti e trasformarlo in candidatura”. Per la prima cittadina, però, “a oggi nessuno è in grado di dire se siamo nelle condizioni o no di fare le Olimpiadi, dobbiamo verificare le condizioni e su queste capire se sono un’opportunità o no e provare a costruire un modello diverso. Non possiamo dire sì a scatola chiusa, per questo serve la manifestazione d’interesse”.

Fonte: Ansa