MENU

27 Settembre 2018

Climbing · Hiking e Trekking · Vertical · Walking · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

A ottobre, arrampicate ed escursioni gratuite con le Guide Alpine Lombardia

Cividate. Fonte: Guide Alpine Lombardia

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con le arrampicate e le escursioni gratuite in compagnia delle Guide alpine e degli Accompagnatori di media Montagna della Lombardia

Saranno due le giornate dedicate alle prove di arrampicata in 6 distinte falesie e 8 le escursioni, ciascuna in una valle diversa della Lombardia. Oltre alle lezioni pratiche, i professionisti della montagna forniranno ai partecipanti dei supporti tecnico-didattici, utili all’avvicinamento o all’approfondimento delle tecniche di ciascuna attività.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia e dal Collegio Regionale Guide Alpine Lombardia e ha lo scopo di diffondere un corretto approccio all’arrampicata in falesia e all’escursionismo in montagna, quindi si propone di fare formazione per la prevenzione degli incidenti e fruire al meglio del patrimonio comune delle montagne lombarde, e infine di far conoscere la professione delle Guide alpine e degli Accompagnatori di media Montagna.

Escursionismo

Pietra Pendula. Fonte: Guide Alpine Lombardia

Le giornate dedicate all’escursionismo saranno sabato 13 e domenica 14 ottobre, domenica 21 ottobre e infine sabato 27 e domenica 28 ottobre. Lo scopo è quello di approfondire la conoscenza dell’ambiente montano lombardo, evidenziandone le peculiarità: i paesaggi unici, la storia e l’evoluzione delle popolazioni alpine, la fauna, gli ambienti forestali e botanici, con un occhio di riguardo al corretto approccio nei confronti dell’ambiente naturale e alla sicurezza.

Otto le escursioni in programma in 5 giornate:
– 13 ottobre, Savogno e Dasile (SO)
– 13 ottobre, Diga del Gleno (BG)
– 14 ottobre, Rifugio Bietti (LC)
– 14 ottobre, Il percorso nella roccia – Valsolda (CO)
– 21 ottobre, Corna Trentapassi (BS)
– 21 ottobre, Monte Lesima (PV)
– 27 ottobre, Monte Pravello (VA)
– 28 ottobre, La Pietra Pendula (CO)

Arrampicata

Arrampicata, Galbiate (LC). Fonte: Guide Alpine Lombardia

Le giornate dedicate alle prove gratuite di arrampicata saranno due: domenica 21 ottobre e sabato 27 ottobre. Gli argomenti delle lezioni saranno la tecnica di arrampicata e le tecniche di sicurezza. Il messaggio che la giornata si propone di diffondere è che anche in un ambiente ben attrezzato come una falesia gli utilizzatori sono responsabili della propria protezione, che non può mai essere demandata e pertanto devono conoscere tutte le tecniche necessarie per un utilizzo corretto delle attrezzature.

Le Guide alpine e gli Aspiranti Guide forniranno a coloro che ne fossero sprovvisti tutti i materiali necessari alla scalata: scarpette, imbrago e casco. La giornata comincerà in ogni falesia alle ore 9 e si chiuderà alle 17. Possono partecipare anche i minori di età superiore ai 10 anni, purché accompagnati da un genitore o da un tutore legale.

Sei le falesie in cui si svolgerà l’iniziativa:
– Sasso di Remenno (SO)
– Galbiate (LC)
– Introbio (LC)
– Sasso d’Erba (CO)
– Cividate Camuno (BS)
Corna Rossa di Lantana (BG)   In data 28/9 le Guide rettificano: si scalerà nella falesia di Zogno, settore “Al Boer” (BG)

Le giornate sono gratuite e aperte a tutti, principianti e non.

Come partecipare

Per aderire all’iniziativa è necessario iscriversi inviando email alla segreteria del Collegio Lombardo all’indirizzo segreteria@guidealpine.lombardia.it, indicando attività prescelta (arrampicata o escursionismo), nome, cognome ed età del partecipante, numero di scarpe e falesia scelta nel caso dell’arrampicata, oppure luogo della camminata nel caso dell’escursione. La segreteria invierà risposta di ricevuta iscrizione e fornirà dettagli circa il luogo del ritrovo.

Sarà possibile iscriversi fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti per ogni attività.