MENU

7 Luglio 2017

Cultura · Premi Letterari

Paolo Cognetti stravince il Premio Strega 2017

Paolo Cognetti. Fonte: ANSA

Stravince Paolo Cognetti con il libro ‘Le otto montagne’. Seconda Ciabatti terza Marasco

Paolo Cognetti, con 208 voti per ‘Le otto montagne (Einaudi), ha stravinto il Premio Strega 2017. Al secondo posto Teresa Ciabatti con 119 voti per ‘La più amata’ (Mondadori) e al terzo Wanda Marasco con 87 voti per ‘La compagnia delle anime finte’ (Neri Pozza). Al quarto Matteo Nucci con ‘E’ giusto obbedire alla notte’ (Ponte alle Grazie) con 79, al quinto Alberto Rollo con ‘Un’educazione milanese’ (Manni) con 52 voti.

A presiedere il seggio Edoardo Albinati, vincitore della scorsa edizione del Premio Strega “Voglio ringraziare la casa editrice Einaudi che é bellissima. E la Minimum fax che mi sta nel cuore – ha detto Cognetti alla cerimonia di premiazione -. Angela e Monica che sono state i miei Angeli custodi in questi anni che ho impiegato a scrivere questo libro!”. “Voglio salutare i miei amici della montagna.
Viva la Montagna!”, ha detto, tenendo in mano la grande bottiglia del liquore Strega che ogni anno viene data al vincitore (Ansa).

Vai all’ultima intervista di Mountainblog a Paolo Cognetti – 65° TFF, 2017

Abbiamo sentito Cognetti in queste ore per congratularci con lui e in tale occasione ci ha ricordato la prima edizione del festival “Il richiamo della foresta“, dal 21 al 23 luglio, nei prati e nei boschi di Estoul, una piccola frazione di Brusson in Val d’Ayas (AO), a cui invita tutti a partecipare “perchè sarà una festa del vivere in  montagna e non solo per parlare delle difficoltà che vivono i territori montani”.
Oltre a Cognetti, ci troverete l’alpinista Hervé Barmasse,  lo scrittore-scultore-alpinista Mauro Corona, lo storico Sergio Luzzatto e il gruppo rock/folk L’Orage. Il Programma