MENU

4 Maggio 2017

Cultura · Video Talk · Trento Film Festival 2017

Paolo Cognetti: l’esplorazione della montagna, un’emozione fortissima. Intervista

Intervista di Andrea Bianchi
Montaggio di Andrea Monticelli

Le nostre telecamere catturano al 65° Trento Film Festival il celebre scrittore Paolo Cognetti.

Il contributo video è stato realizzato  prima che venissero resi noti i nomi dei vincitori del 43° Premio Itas del libro di Montagna 2017, assegnato a Cognetti per “Le otto montagne” (Einaudi), quale migliore opera di narrativa.

La montagna  dura e selvaggia segna l’anima per sempre, lascia l’impronta in chi vi è nato e in chi l’ha amata. E’ questo che accade ai personaggi del suo romanzo, che non riescono a staccarsi da lei e vi ritornano sempre.

A Trento, lo abbiamo incontrato: “Nonostante la difficoltà di viverci, la montagna è il luogo dove puoi trovare una strada tua, trovare il tuo percorso… – ci racconta Cognetti – E’ un luogo molto aperto verso gli eccentrici per esempio, verso le stranezze, verso l’anticonformismo verso i matti…. quelli che vanno scalzi come te – dice rivolgendosi ad Andrea Bianchi che lo ha intervistato – quelli che abitano da soli e che scrivono…”.

In autunno Cognetti, candidato al premio Strega 2017, partirà per il Nepal,  viaggio a cui si ispirerà per il suo futuro progetto letterario.

 

 

Simonetta Quirtano

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: