MENU

27 Giugno 2022

Altri · Fly · Resto del Mondo

Parapendii volano sul K2 (8.611m): Tom de Dorlodot e Horacio Llorens a 7.000 m. Ramon Morillas fino a 6500 m

Volo in parapendio sopra il K2, giugno 2022: Tom de Dorlodot e Horacio Llorens in azione. Riprese di Ramos Morillas facebook

Specializzati in “cross country paragliding”, i tre decollano da terra e sfruttano le correnti termiche ascensionali per guadagnare quota

Nelle prossime settimane, oltre un centinaio di alpinisti cercheranno di raggiungere la vetta del  K2 (8.611 m) e del Broad Peak (8.047 m). Tom de Dorlodot, Horacio Llorens e Ramon Morillas hanno già raggiunto i 7.000 m utilizzando solo correnti termiche e i loro parapendii.

Domenica, de Dorlodot, Llorens e Morillas hanno effettuato il loro primo volo. Sono i primi a volare verso il K2, anziché dalle sue pendici. De Dorlodot e Llorens hanno raggiunto i 7.010 metri e Ramon Morillas i 6.500 metri.

Avendo già risalito la valle del Baltoro, nelle prossime due o tre settimane potrebbero salire ulteriormente.

Potrebbero anche provare a sorvolare la cima della ‘Montagna Selvaggia’; sarebbe una prima mondiale. “Sembra impossibile ma cerchiamo sempre di sognare in grande… se le condizioni fossero perfette, potremmo provarci. Tuttavia, non è il nostro obiettivo principale”, osservano.

Il record di altitudine di volo in parapendio è stato stabilito l’anno scorso al Broad Peak dal francese Antoine Girard, che ha sorvolato la vetta battendo il suo precedente record.

Inizio del volo da terra

Ci sono stati diversi tentativi di scalata del K2 e di discesa dalla vetta in parapendio. Nel 2019 Max Berger volò con il suo  parapendio da quasi 8.000 m. Berger è sceso con il parapendio anche  dal Campo 3 del Broad Peak.

Ma a differenza di Berger, Llorens, Morillas e de Dorlodot sono specializzati in “cross country paragliding”, che consiste nel decollare da terra e poi sfruttare le correnti termiche ascensionali per guadagnare quota.

Sono partiti a 50 km circa dalle vette, all’ingresso del ghiacciaio del Baltoro. Prima del volo, hanno dettagliato il loro progetto  in un’intervista: “Il piano è di lasciare le tende a 3.300 m, salire fino al lancio a 4.000 m e poi volare per 40 km verso il Broad Peak”.

Il problema è che queste correnti ascensionali raramente superano i 6.800 m.

Tom de Dorlodot ha già effettuato voli in Pakistan sei volte. Nel 2011 ha battuto il record di distanza asiatico, volando per 226 km con Horacio Llorens. Questa sarà la terza spedizione  con il parapendio di Llorens in Pakistan.

Il terzo membro del team, Ramón Morillas, è un pilota di paramotore che si occuperà delle riprese del volo. Nel 2009, Morillas ha battuto il record di altitudine del paramotore, volando a 7.821 m sopra il Masherbrum.

“Il Pakistan è per il parapendio ciò che le Hawaii sono per il surf o ciò che l’Alaska è per lo sci”, ha dichiarato de Dorlodot.