MENU

5 Aprile 2017

Hiking e Trekking · Walking · Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

Percorsi Occitani. 25 anni, 25 eventi.

Percorsi Occitani, 25 anni, visual

Il circuito “Percorsi Occitani” compie 25 anni! 25 le iniziative in programma per celebrare questo traguardo

Il 2017 è l’anno del Turismo sostenibile, una forma di fruizione del territorio che promuove pratiche rispettose del contesto ambientale, socio-culturale, storico- artistico, economico. Già nel 1992, in Valle Maira (CN), gli operatori e gli amministratori locali si impegnavano nel concretizzare questa idea per garantire uno sviluppo in grado di generare valore non solo per i turisti, ma anche per gli abitanti della Valle. Nacque così l’Associazione Percorsi Occitani, per diffondere a quante più persone la bellezza del camminare lungo le antiche vie, attraverso scenari alpini mozzafiato, con vette che superano i 3000 metri di altitudine.

Oggi i “Percorsi Occitani” sono il circuito escursionistico più frequentato della Valle Maira: dalla pianura di Villar San Costanzo fino agli alpeggi di Elva, Prazzo e Acceglio con rientro dal versante opposto passando da Chialvetta, la Gardetta, Marmora, Macra e Celle Macra.

Per celebrare i 25 anni di attività dell’Associazione Percorsi Occitani, è stato organizzato un programma di eventi che, da giugno a ottobre 2017, in 25 occasioni, consentirà di scoprire i 170 km di percorsi della Valle Maira.

Presentazione del programma a Torino e Cuneo

Mercoledì 5 aprile 2017 alle ore 18.30, presso la Libreria la Montagna (via Sacchi 28 bis), a Torino, sarà presentato il programma completo delle iniziative.

Una successiva presentazione sarà effettuata il 20 aprile, sempre alle ore 18,30, presso Alpstation by Ravaschietto Sport (via Cascina Colombaro 35), a Cuneo.