MENU

16 Aprile 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Prima bandiera pakistana in vetta all’Annapurna!

Sirbaz Khan e Abdul Joshi hanno raggiunto la vetta dell’Annapurna. Fonte: Saad Munawar facebook

Sirbaz Khan e Abdul Joshi sono i primi pakistani a conquistare il decimo ottomila più alto della Terra

E’ arrivata la conferma. Gli alpinisti pakistani Sirbaz Khan e Abdul Joshi hanno raggiunto la vetta dell’Annapurna (8.091 m) alle ore 1.30 (in Nepal) di oggi, venerdì 16 aprile 2021.
Lo comunica dal Campo Base il responsabile della spedizione pakistana, Saad Munawar.

“Entrambi gli scalatori hanno ringraziato, via radio,  la nazione e hanno chiesto di pregare per loro per una discesa in sicurezza”,
scrive Munawar.
E’ il primo vertice del Pakistan sull’Annapurna. Il Monte Annapurna (8091 m) è la 10ma montagna più alta del mondo. Questo non è il successo di 2 soli scalatori, ma di tutta la comunità alpinistica pakistana. È giunto il momento per i nostri Eroi Unsung di ottenere il rispetto, il riconoscimento e l’apprezzamento che meritano.

Ringraziamo ALLAH SWT per questo storico traguardo. Ringraziamo anche tutta la nazione pakistana per il generoso sostegno e le preghiere. Ora preghiamo affinché i nostri eroi tornino sani e salvi al Campo Base”, conclude.

Shirbaz Ali, Abdul Joshi, Saad Munawar (leader) e Kamran Bhai alias Kamran on Bike. Foto: Kamran on Bike

La squadra pakistana, arrivata al CB dell’Annapurna il 23 marzo, si compone di 4 membri: Sirbaz Khan (in corsa per diventare il primo pakistano in vetta a tutti i 14 ottomila), Abdul Joshi, Saad Munawar (responsabile) e  Kamran Ali (fotografo). La spedizione, dedicata a Muhammad Ali Sadpara grande alpinista e HAP scomparso sul K2 il 5 febbraio scorso insieme all’irlandese John Snorri e al cileno Juan Pablo Mohr durante il tentativo alla vetta, è un omaggio ai portatori di alta quota pakistani che assistono centinaia di alpinisti internazionali su alcune delle montagne più alte del mondo.
Aggiornamento del 16 aprile, ore 15:00
Sirbaz Khan e Abdul Joshi sono scesi al Campo 4 (6900 m), dove trascorreranno la notte. Domani rientreranno al Campo Base.