MENU

1 Aprile 2020

Ambiente e Territorio · Alpi Orientali · Aree Montane · Europa

Il re della Thailandia in quarantena nelle Alpi bavaresi con il suo harem

Maha Vajiralongkorn, re di Thailandia, ha sposato nel 2019 Suthida Vajiralongkorn, qui prostrata ai suoi piedi, 2019 (Bureau of the Royal Household-The Associated Press Keystone). Fonte: swiss.ch

Il discusso sovrano thailandese si è auto-isolato nella località sciistica di Garmisch-Partenkirchen in Baviera. Reazioni indignate in Thailandia

Il  re thailandese Maha Vajiralongkorn, 67 anni, noto anche come Rama X, ha prenotato l’intero Grand Hotel Sonnenbichl, nella nota località sciistica di Garmisch-Partenkirchen, nelle Alpi bavaresi. La lussuosa struttura,  ha ricevuto un “permesso speciale” dal consiglio distrettuale per ospitarlo con il suo entourage.

Secondo quanto riportato dal tabloid tedesco Bild, con lui, un “harem” di 20 concubine e molti servitori. Non è chiaro se le sue quattro mogli vivano in hotel con il resto del gruppo.

Nella regione tedesca, pensioni e hotel  sono chiusi a causa dell’emergenza Coronavirus, ma un portavoce del consiglio distrettuale locale ha riferito che è stata fatta un’eccezione per il Sonnenbichl, in quanto gli ospiti sono un unico gruppo omogeneo di persone. Tuttavia, 119 membri dell’entourage sarebbero stati rimandati in Thailandia con il sospetto di aver contratto il Covid-19.

La notizia della dorata quarantena del sovrano, lontano dalla patria mentre l’epidemia Coronavirus continua a diffondersi in tutto il paese,  è stata accolta con incredulità e rabba da decine di migliaia di thailandesi. Sabato, il Ministero thailandese della sanità pubblica aveva annunciato 109 nuovi casi nel paese, dato ora superato dalle 1500 infezioni confermate.

Secondo il Times, il re thailandese non appare in pubblico, nel suo paese d’origine, da febbraio.

Il suo regno in Thailandia è iniziato nel 2016 dopo la morte di suo padre, Bhumibol. Sebbene non ci sia modo di valutare la sua popolarità tra i thailandesi a causa delle severe leggi di lesa maestà, si ritiene che non sia così amato come suo padre, che ha governato per oltre 70 anni.

Fonte e approfondimento