MENU

24 Giugno 2019

Resto del Mondo

Recuperati i corpi di 7 alpinisti dispersi vicino al Nanda Devi il mese scorso

Himalaya/Nanda Devi. Foto: Getty Images

Riprenderanno oggi  le ricerche del corpo dell’ottavo alpinista del team

I corpi di sette alpinisti dispersi nell’Himalaya indiano alla fine del mese scorso sono stati recuperati dalle squadre di soccorso ieri, domenica 23 giugno, secondo quanto reso noto in un tweet dalla polizia di frontiera indo-tibetana.

Degli otto alpinisti – quattro britannici, due americani, un australiano e il loro ufficiale di collegamento indiano –  scomparsi vicino al Nanda Devi East, una delle vette più alte dell’India, non si avevano più notizie dal 26 maggio. Si ritiene che siano stati travolti da una valanga.

La ricerca dell’ottavo scalatore riprenderà oggi ha detto ITBP.

Secondo quanto postato su Facebook dal team della spedizione, gli alpinisti stavano tentando di scalare una vetta inviolata e senza nome.

Avvistati cinque corpi a inizio giugno

Le autorità indiane hanno dichiarato che la squadra non era in possesso del permesso di scalata. E, anche se gli scalatori lo avessero chiesto,  le autorità “non lo avrebbero concesso”, ha affermato alla CNN il magistrato del distretto di Pithoragarh Vijay Kumar Jogdande.
Gli otto  scomparsi facevano parte di una squadra di 12 alpinisti, ognuno dei quali aveva il permesso di salire il Nanda Devi East, secondo quanto riferito da Jogdande.
Quattro di loro hanno tentato la scalata al Nanda Devi East e sono rientrati al campo base, mentre gli altri otto sono partiti alla volta della cima senza nome.

Le autorità sono state allertate il 31 maggio dai compagni di squadra che non hanno visto rientrare gli otto alpinisti al campo base il 26 maggio.

Una squadra di ricerca aveva avvistato cinque dei corpi degli scalatori all’inizio di giugno; sembravano parzialmente sepolti nella neve da una valanga, in luoghi diversi. Jogdande dichiarò già allora che  “le possibilità di sopravvivenza erano quasi pari a zero”.

Identificato il corpo del leader del gruppo, il britannico  Martin Moran. Le identità degli altri alpinisti deceduti non sono ancora ufficializzate.

Himalaya: Nanda Devi. Fonte: CNN

Fonte: CNN