MENU

10 Novembre 2017

Ambiente e Territorio · Cultura · Family & Kids · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

Messner, a Valloriate e Cuneo il 29 novembre, ospite di “Nuovi Mondi Festival”

Reinhold Messner. Fonte; Nuovi Mondi Festival

Reinhold Messner apre l’edizione 2017 di “Nuovi Mondi” a Valloriate, il Festival di montagna più piccolo del mondo. L’alpinista sarà anche a Cuneo per la serata “Il fascino dell’impossibile”

Reinhold Messner sarà ospite mercoledì 29 novembre, della 6^ edizione diNuovi Mondi, nato come festival cinematografico itineranti e oggi  progetto culturale per il rilancio della montagna, che si svolge dal 29 novembre al 3 dicembre 2017 a Valloriate, paesino di 80 anime della Valle Stura di Demonte.

“L’incontro tra il più piccolo Festival del mondo e il più grande alpinista di sempre per noi è l’avverarsi di un sogno – commentano Silvia Bongiovanni e Fabio Gianotti, ideatori, promotori e direttori di Nuovi Mondi Festival.

Messner aprirà il workshop Via Maestra, dove dialogherà di arte, cinema e montagna in un incontro privato con i 15 giovani artisti. Ad affiancarlo, le guide Davide Longo (conduttore story-telling a Forte di Vinadio), e Stefano Riba (conduttore story-telling dedicato alla montagna disegnata a Borgata Paraloup). Il workshop restituirà al territorio nuove immagini e nuove visioni dei luoghi, che diventeranno una guida e uno story-telling che racconteranno la montagna come è e come sarà.

Sempre mercoledì 29 novembre,  Messner sarà protagonista a Cuneo, di un una serata organizzata in collaborazione con il “Cuneo Montagna Festival”, al PalaBreBanca, dal titolo “Il fascino dell’impossibile” (inizio ore 21). Con l’ausilio di immagini esclusive, Messner accompagnerà il pubblico in un viaggio nella dimensione più spettacolare delle grandi montagne del mondo, ripercorrendo la storia dell’alpinismo  e la storia del rapporto fra uomini e culture dei territori.

L’elenco dei punti vendita  dove prenotare i biglietti di ingresso per lo spettacolo di Reinhold Messner “Il fascino dell’impossibile”, è disponibile sul sito www.nuovimondifestival.it.

Tra gli ospiti dell’edizione 2017 del Festival, anche Tamara Lunger (venerdì 1° dicembre) e Jim Bridwell (sabato 2 dicembre).

Il Programma 2017