MENU

15 Novembre 2016

Ambiente e Territorio · Appennini · Aree Montane · Italia · Lazio · Rifugi

IL RIFUGIO COGNOLO RIAPRE LE PORTE!

Rifugio Cognolo, agosto 2016. Foto: facebook

Rifugio Cognolo, agosto 2016. Foto: facebook

DOPO 10 ANNI DI ABBANDONO E UN ANNO DI RIQUALIFICAZIONE, RIAPRE LE PORTE  IL RIFUGIO COGNOLO

Il Rifugio Cognolo, situato nei Monti Sabini a 1080 metri s.l.m., sul sentiero CAI 360 che da Casperia (RI) conduce alla Fonte, è una struttura di media montagna gestito, oggi, dall’Associazione di Promozione Sociale ALA.

Si tratta di uno spazio comunale, che è stato dato in gestione all’Associazione dal Comune, per riqualificarlo e valorizzarlo. Consegnato dismesso ed in stato di abbandono da oltre 10 anni, l’Associazione Ala ha avviato un progetto di recupero della struttura attraverso la promozione di attività di volontariato, educazione ambientale e valorizzazione.

Grazie al lavoro di volontari nazionali ed internazionali e simpatizzanti, in poco più di un anno il vecchio rudere è diventato un luogo accogliente e piacevole adeguato ad ogni stagione, dove sostare, rifocillarsi, trascorrere del tempo e vivere la natura.

Il suo progetto di riqualificazione, opera di un grande lavoro di artigianato, è stato attuato seguendo tecnologie a basso impatto ambientale e pratiche eco compatibili. In rifugio si trovano solo pezzi unici, come la stufa economica, il forno in terra cruda, i bagni compost, l’hay box e tanti piccole altre curiosità ed idee.

Il benvenuto del Rifugio Cognolo. Fonte: facebook

Il benvenuto del Rifugio Cognolo. Fonte: facebook

Oggi le porte del rifugio sono aperte ad enti e realtà che hanno a cuore la cultura della montagna, la vita di gruppo, il camminare a piedi, lo spirito di adattamento e la sfida che vivere la natura comporta.

Per ulteriori informazioni