MENU

22 Giugno 2016

Boulder · Vertical · Resto del Mondo

RUSTAM GELMANOV: PRIMA RIPETIZIONE “HYPNOTIZED MINDS” (V16/8C+)

Rustam Gelmanov su Hypnotized Minds, RMNP - Foto: Eddie Fowke/The Circuit Climbing

Rustam Gelmanov su Hypnotized Minds, RMNP – Foto: Eddie Fowke/The Circuit Climbing

RUSTAM GELMANOV DOPO LA PROVA IN COPPA DEL MONDO, RIPETE “HYPNOTIZED MINDS”

Il climber russo Rustam Gelmanov ha realizzato la seconda salita di “Hypnotized Minds” di Daniel Woods ‘(V16) nel Rocky Mountain National Park, in Colorado, dopo tre giorni di tentativi.
Gelmanov, 28 anni, era in visita negli Stati Uniti per competere alla Coppa del Mondo Boulder IFSC a Vail, durante i Giochi della montagna GoPro. Giunto quinto, dietro a Yoshi Ogata, al collega russo Alexey Rubtsov, a Tomoa Narasaki e a Kokoro Fujii, dopo la prova di Coppa del Mondo, come molti altri concorrenti, si è avventurato nel banco di prova del RMNP.

La zona è sede di alcuni dei più difficili boulder del paese come  “Bridge of Ashes”, di Dave Graham  (V15),  “Paint it Black” (V15)  e “Hypnotized Minds” di Woods.

Woods effettuò la prima salita di  “Hypnotized Minds”, sulla Veritas Boulder, appena fuori Bear Lake Road, nel mese di ottobre 2010, dopo otto giorni di tentativi e suggerendo il grado V15. Da allora, il boulder è stato tentato da molti dei migliori boulderisti al mondo, tra cui Dave Graham e Paul Robinson.

Woods, successivamente, portò il grado a V16. In un forum su 8a.nu, Woods ha scritto: “Giusto per chiarire ho aggiornato Hypno a 8C+ [V16] … Quando ho stabilito la sua difficoltà nel 2010 non avevo esperienza come ora con i gradi boulder. Hypno è stato relativamente veloce per me (8-10 giorni) sparsi tra la primavera e l’autunno, quindi ho pensato di assegnargli il grado  8C“.

IL VIDEO DELLA SALITA DI GELMANOV

Fonte