MENU

29 Gennaio 2020

Ski · Ski Race e Nordic Ski · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta · Parchi Nazionali

Sci di fondo. Conto alla rovescia per la 37^ MarciaGranParadiso

Arch. MarciaGranParadiso ©Paolo Rey, Fotographerey

Dal 31 al 2 febbraio, lo sci di fondo torna protagonista nell’incontaminato comprensorio del Parco Nazionale Gran Paradiso

Si apre il 31 gennaio l’edizione numero 37 della MarciaGranParadiso, gara di sci di fondo, organizzata con cadenza annuale a Cogne (AO), in Valle d’Aosta. Due le prove  in programma dedicate agli adulti,  la Classic (40 m) e la Skating (25 km), mentre  una gara – la MiniMarcia –  sarà destinata ai più giovani,.

Quest’anno verrà raccontata ‘live’ al pubblico da un trio di voci valdostane: al venerdì da Claudine Brunod, il sabato per la MiniMarcia da Cesarino Cerise e domenica da Luca Casali, che avrà il compito di scaldare l’atmosfera, in italiano, mentre ancora Claudine coinvolgerà il pubblico internazionale.

Il percorso consentirà ampie vedute della valle e delle montagne e  stretti passaggi all’interno del bosco, tra gli animali selvatici del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Il tracciato presenta un’altimetria variabile. Pochi sono i tratti in piano, e questa caratteristica rende ancora più avvincente la gara dal punto di vista sportivo.

Istituita la “Rush Hour” che, in via eccezionale, permetterà ai ritardatari di potersi iscrivere alla prova Classic, presso l’ufficio gare, dalle ore 7:00 alle ore 8:00 di domenica 2 febbraio.

Approfondimento

Eventi collaterali

Anche quest’anno, in contemporanea con la MiniMarciagranparadiso, evento ufficiale dedicato ai bimbi e ai ragazzi, verrà organizzato il Nordic Speed Contest, pertanto al termine delle competizioni in linea, tutti i giovani campioncini potranno sfidarsi in una prova di velocità con gli sci da fondo.

Le premiazioni avranno luogo a partire dalle ore 16:00 presso la piazza del municipio.