MENU

2 Febbraio 2024

Ski · Ski Race e Nordic Ski · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

L’intramontabile Gran Fondo Val Casies torna il 17 e 18 febbraio 2024

GranFondo Val Casies, 20 febbraio 2022; 42/30km in Tecnica Libera. Fonte: Newspower.

Al via della 40esima edizione, concorrenti di 33 nazioni diverse

I prossimi 17 e 18 febbraio verrà riproposta nell’incontaminata vallata altoatesina della Val Casies, l’amata granfondo sugli sci stretti.

Nella speciale edizione del 40° sono attese ben 33 nazioni differenti fra le quali rientra un nutrito contingente dal Brasile, fondisti provenienti da Australia, Giappone, Canada,  USA e Messico, senza dimenticare che quasi tutta l’Europa è rappresentata al via della tradizionale manifestazione. Da segnalare la percentuale sempre in crescita di partecipazione femminile, che si attesta momentaneamente attorno al 34%.

Un vero proprio boom di iscritti quello dell’edizione 2024, che fa registrare un più 30% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Sabato 17 sarà dedicato alla tecnica classica mentre domenica 18 a quella libera, e sono due i chilometraggi a disposizione dei fondisti: 30 o 42 km, per una gara aperta davvero a tutti.

I tracciati

Il tracciato da 30 km non presenta infatti grandi difficoltà altimetriche e permette anche ai meno allenati di vivere tutte le emozioni della manifestazione, stando a contatto della natura in un contesto ambientale unico come quello della Val Casies.

Il percorso da 42 km fa invece affrontare la salita, e la conseguente discesa, di Santa Maddalena: qui si supera un dislivello di quasi 400 metri e allo scollinare del GPM si prosegue sciando lungo la discesa, molto tecnica, che porta fino al traguardo di San Martino.