MENU

29 Luglio 2019

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Selena Khawaja, 10 anni, in vetta allo Spantik (7027 m)

Selena Khawaja in vetta allo Spantik. Fonte: Nation.com.pk

La pakistana diventa la più giovane a scalare il Settemila

Selena Khawaja, 10 anni, ha recentemente scalato lo Spantik (7027 m), diventando così la persona più giovane  a raggiungere la cima  di questa montagna. Lo ha segnalato il Karakoram Club, con un twitter.

Lo Spantik Peak si trova nel paese natale di Selena, in Pakistan, nel massiccio dello Spantik-Sosbun situato nella zona del Karakorum occidentale. Fu una spedizione tedesca a raggiungere la cima per la prima volta nel 1955. Oggi la montagna, facile tecnicamente, è una destinazione frequente di spedizioni commerciali.. Il trekking  di avvicinamento  richiede tre giorni, durante i quali si raggiunge gradualmente l’altezza e l’acclimatamento.

Nel 1987, i britannici Mick Fowler e Victor Saunders riuscirono a scalare in stile alpino il Golden Pillar a Nord-Ovest. Per la sua estetica, la sua difficoltà e lo stile con cui è stato scalato,  è uno dei percorsi di riferimento. La via più semplice e popolare per raggiungere la cima, tuttavia, è dalla cresta Sud-Est,  quella percorsa da Selena Khawaja, il 17 luglio scorso.

Selena in cima allo Spantik (foto: Twitter The Karakoram Club)

La  giovane pakistana vive ad Abbottabad, una città vicino a Islamabad. La montagna è  la sua passione. Da sue anni la ragazzina ha iniziato a conquistare le sue prime vette di cinque e seimila metrei. L’anno scorso, all’età di 9 anni, ha vinto il Quz Sar Peak (5765 m), e nel giugno di quest’anno  il Mingli Sar (6050 m).

Secondo quanto riportato da alcune fonti, Selena avrebbe in programma di affrontare presto le sue prime montagne di ottomila metri:  dovrebbe iniziare con  il  Broad Peak (8051 m) e, in caso di successo,  la ragazzina potrebbe dirigersi verso la montagna più alta del mondo, l’Everest (8.848 m).

Spantik, Pakistan. Fonte: The Karakoram Club/twitter

I successi di Selena  sono impressionanti e,  come spesso accade nel caso di imprese di giovanissimi – la notizia ha sollevato alcune polemiche.  La rischiosa impresa, appoggiata dal padre e da un amico, ha incontrato pareri favorevoli e contrari nell’ambiente dell’alpinismo.

Le preoccupazioni in merito alla salute e alla sicurezza di una bambina così piccola che scala montagne così alte e rischiose, ha sollevato parecchie discussioni. Il  padre di Selena ha sottolineato che le preoccupazioni sono infondate: “A nove anni, è molto più in forma di una ventenne”, ha dichiarato  l’anno scorso. Allenatore professionista di fitness, si è preso cura della  dieta e della  preparazione fisica della figlia.

Attualmente, i più giovani conquistatori dell’Everest sono: Malavath Purna (13 anni e 11 mesi) e Jordan Romero (13 anni e 10 mesi).