MENU

6 Marzo 2024

Boulder · Vertical · Europa

Shauna Coxsey ripete ‘Fotofobia’ il suo primo 8B+ dopo la maternità. Guarda il video

Shauna Coxsey ripete ‘Fotofobia’ il suo primo 8B+ dopo la maternità. Fonte youtube

Il commento della 31enne britannica: “È un pezzo di roccia incredibile e i movimenti non mi hanno delusa!”

Shauna Coxsey (31 anni), torna sui massi! La britannica ha appena annunciato la ripetizione di  “Fotofobia” (8B+) a La Pedriza (Spagna), un boulder molto difficile aperto da Nacho Sanchez. E’  il suo primo 8B+ dopo la maternità di due anni fa. L’atleta aveva già risolto un boulder di questo livello, “New Base Line”, a Magic Wood, 10 anni fa.

“Ero così eccitata di provare questa salita! Grandi movimenti su piccole tacche su una parete sospesa… È un pezzo di roccia incredibile e i movimenti non mi hanno delusa!”, ha commentato Shauna sulle sue reti social. “Ho provato a salire la linea originale di Nacho. Sembra che alla fine ci siano alcune prese nuove e più grandi che sono state ripulite. Ho deciso di evitarle e di rimanere a sinistra della linea ovvia.”

“Per quanto riguarda la difficoltà, non so davvero – aggiunge l’atleta –  La topo lo classifica come 8B+. È passato un po’ di tempo dall’ultima volta che ho salito un masso di questo livello, quindi non credo di essere in grado di dare una valutazione completa al momento. Ho risolto il boulder velocemente, quindi sono tentata di proporre un grado più vicino all’8B, ma non credo di poter immaginare una salita più adatta a me di questa”

“Ho avuto l’impressione che fosse più lungo di certi 8B della zona, ma ci sono anche degli 8A che non sono arrivata a fare, quindi non lo so. I gradi sono bizzarri… Qualunque cosa sia, sono molto orgogliosa della mia scalata e del mio stato d’animo…”