MENU

3 Dicembre 2019

Climbing · Vertical · Europa

Sindre Saether ripete “Chilam Balam” (9a+/b)

Sindre Saether. Fonte: profilo facebook

Il climber lavorava alla via dal 2017

Il norvegese Sindre Sæther ha chiuso il suo grande progetto, ripetendo “Chilam Balam”, il lunghissimo 9a+/b di 80 metri (235 movimenti) nella grotta di Villanueva del Rosario in Andalusia (Spagna). La via è stata salita per la prima volta da Bernabé Fernández nel 2003.

Sulla via da un mese, Sindre ci ha lavorato per diversi lunghi periodi, dal novembre 2017, insieme a Henning Wang, un altro scalatore norvegese molto forte. In totale, ha avuto bisogno di 85 giorni per ripetere il percorso.

Sindre ha dovuto superare numerose cadute nella parte più alta della via e la rottura di una presa chiave nella sezione decisiva.

E’ la sesta persona a salire “Chilam Blam”, dopo  Fernandez (che aveva proposto il grado 9b+), Adam Ondra nel 2011 (che ha abbassato la difficoltà a 9b), e Seb Bouin, Dani Andrada ed Edu Marin nel 2015 (che hanno stabilizzato il grado 9a+/b).

Sindre è uno dei migliori climber norvegesi. Nel 2013 ha ripetuto “La Fabela pa la enmienda” (9a) a Santa Linya e nel 2016 ha salito “La Novena Enmienda” (9a). Ha al suo attivo anche la ripetizione di “Golden Gate” su El Capitan.

Fonte