MENU

20 Gennaio 2017

Ski · Ski Race e Nordic Ski · Family & Kids · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

SKIRI TROPHY XCOUNTRY (ex Trofeo Topolino Sci Fondo): oltre 1000 i bambini al via sabato 21 gennaio!

Skiri Trophy: la mascotte disegnata da Mario Gomboli

Skiri Trophy: la mascotte disegnata da Mario Gomboli

SKIRI TROPHY XCOUNTRY: AL VIA IL MONDIALINO DEDICATO AI BAMBINI DELLO SCI DI FONDO!

Sabato 21 e domenica 22 gennaio 2017 al Centro del Fondo di Lago di Tesero (TN) va in scena la 34^ edizione dell’evento internazionale dedicato ai bambini dello sci di fondo Skiri Trophy XCountry (ex Trofeo Topolino di Sci di Fondo), denominato così dopo l’addio della Disney.

“Skiri” (da skiratol, scoiattolo in dialetto fiemmese) è la mascotte creata da Mario Gomboli, direttore editoriale di Diabolik, in occasione dei Mondiali della Val di Fiemme (1991, 2003 e 2013) ed è ora volto ed essenza dell’ex Trofeo Topolino sci di fondo divenuto Skiri Trophy XCountry, pronto a regalare un weekend emozionante agli oltre 1000 bambini provenienti da Spagna, Andorra, Austria, Bulgaria, Croazia, Romania, Slovenia e Italia che nel fine settimana si catapulteranno a Tesero  per dare il via alle loro prime sfide sugli sci stretti.

La manifestazione è organizzata dal Gruppo Sportivo Castello.

LE GARE

Arch. Skiri Trophy XCountry. Fonte: facebook

Arch. Skiri Trophy XCountry. Fonte: facebook

Le prove agonistiche si effettueranno tutte in tecnica classica a partire dalle ore 14 di sabato, e la partecipazione è aperta a tutti i tesserati FIS e FISI. La categoria baby, riservata a bambini e bambine delle annate 2007/2008, prevede un mini-circuito di 1.6 km, mentre gli atleti nati negli anni 2005/2006 prenderanno parte alla categoria cuccioli: i maschi gareggeranno per 3.4 km mentre le femmine si divertiranno lungo i 3 km di pista. La gara per la categoria ragazzi di domenica a partire dalle ore 9.30 per atleti delle annate 2003 e 2004 di disputerà invece lungo 5.3 km in campo maschile e 3.6 km in campo femminile. Nella categoria riservata ai più “grandi” dell’evento, quella in cui competeranno gli allievi nati negli anni 2001 e 2002, i concorrenti maschi scieranno lungo un tracciato di 6.8 km mentre le femmine lungo 5.3 km.

SKIRI REVIVAL

A ritornare sulla pista che li ha resi dei campioni, sabato alle ore 15.30, ci saranno anche gli ex concorrenti del Trofeo che si cimenteranno nello Skiri Revival, atleti dal passato fondistico glorioso e che non hanno dimenticato quando muovevano i primi passi sugli sci da fondo grazie al contest del Gruppo Sportivo Castello, il cui presidente onorario è quel Franco Nones capace di aggiudicarsi il primo oro azzurro olimpico nella storia dello sci di fondo.

EVENTI COLLATERALI

Il programma del G.S. Castello sarà allettante anche per quanto riguarda il “contorno”, a partire da sabato ci saranno infatti tante iniziative: alle 16.30 a Castello di Fiemme l’“Associazione Noi” farà ballare i ragazzi e verranno offerti a tutti i presenti vin brulè, cioccolata calda e crepes; alle 17.30 seguirà la spettacolare cerimonia di benvenuto. In serata, alle ore 20.30 al Cinema Teatro Comunale di Tesero, ecco invece esibirsi l’artista di Gardaland Pass Pass, il quale accompagnerà i piccoli atleti facendoli divertire anche nel corso delle giornate di gara. Domenica alle ore 14 a Castello di Fiemme ci sarà una ricca estrazione a premi, mentre la scuola “Non solo danza” di Cavalese ballerà la nuova sigla assieme ai bambini e l’Associazione Bambi truccherà i giovani con dei disegni. Lo Skiri Trophy è anche Snow Kidz, l’iniziativa FIS nata per portare sempre più bimbi a divertirsi nel magico mondo delle neve.

LE ORIGINI DELLO “SKIRI TROPHY” (EX TROFEO TOPOLINO SCI DI FONDO)

Foto di archivio. Fonte: skiritrophy.com

Foto di archivio. Fonte: skiritrophy.com

La gara è nata in Val di Fiemme (TN).

Alla conferenza stampa di presentazione del 17 gennaio u.s.  a Trento, era presente Franco Nones, oro olimpico a Grenoble 1968 nonché prima medaglia individuale maschile nella storia dello sci di fondo azzurro: “Il Trofeo Topolino è nato sulla scia della Marmottaloppet, ma dopo un paio d’anni il responsabile ha passato la palla a noi a causa della mancanza di volontari, che invece abbondano in Val di Fiemme. Andai personalmente a parlare alla Mondadori ed in breve tempo ciò che fu il Trofeo Topolino è diventato la più importante manifestazione nel mondo dedicata ai giovani fondisti. Non dobbiamo dimenticare di ringraziare la Walt Disney per questi 33 anni, mentre noi ci siamo trovati a capire come andare avanti, non è stato facile ripartire così su due piedi…

Si chiama Skiri Trophy per dare una continuità allo sci nordico in Val di Fiemme. Lo ha precisato Mario Broll, uno dei fondatori del Trofeo Topolino di fondo: “Dietro le quinte non è cambiato niente, tutti siamo volontari e gestiamo l’evento gratuitamente, quando ci è arrivata la notizia ci sono pervenuti tantissimi messaggi di solidarietà, ma noi siamo usciti subito con un comunicato per confermare che la nostra storia sarebbe continuata. La nostra mission non è cambiata, benché siano cambiati gli attori, 35 anni d’età media del nostro consiglio direttivo, passiamo il testimone ma ci rendiamo sempre disponibili a fare del bene ai nostri bambini. Lo Skiri Trophy è anche divertimento ed amicizia, valorizzazione del territorio. Siamo partiti con 250 concorrenti, mentre dal 3° anno è diventato internazionale superando ampiamente gli oltre 1000 concorrenti. Il Trofeo Skiri continua il progetto di condivisione sociale sotto l’egida dello sci di fondo”.

Info