MENU

31 Gennaio 2024

Ski · Ski Race e Nordic Ski · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Dobbiaco-Cortina 2024: modificato il percorso di gara a causa delle alte temperature

Dobbiaco-Cortina-2023, Gruppo, prova Skating 42 km. Fonte: Newspower

La prima parte di gara rimane immutata. A Cimabanche si scende a Dobbiaco, invece di proseguire per Fiames

Gli organizzatori della Granfondo Dobbiaco-Cortina tengono duro, malgrado l’anomala stagione in corso. Le alte temperature hanno sciolto gran parte del manto steso nella parte finale che porta nel Cortinese, soprattutto nel tratto difficile da reinnevare delle gallerie. La poca neve rimasta è diventata una lastra di ghiaccio, e così il presidente Herbert Santer ha deciso di adottare il “Piano B”.

La 47.a edizione della granfondo si svolgerà sabato 3 in classico e domenica 4 febbraio in skating sulle tradizionali distanze, ma su un tracciato rivisto che si conclude a Dobbiaco. Praticamente la prima parte rimane invariata, mentre dopo Cimabanche, anzichè proseguire verso Fiames, il percorso si rituffa verso Dobbiaco per concludersi nella pregevole Nordic Arena, teatro del Tour de Ski e di svariate Coppe del Mondo.

Dispiace ovviamente escludere il tratto che porta a Cortina d’Ampezzo, ma la sicurezza dei partecipanti è prioritaria.

Ieri mattina, il comitato organizzatore ha avuto un “incontro con i tecnici del comune e il battitore delle piste. “Valutando la situazione abbiamo registrato che la pista tra sabato e domenica è stata fortemente intaccata dalle temperature incredibilmente alte –  sottolinea il vice presidente Igor Gombač – e Venerdì si sciava ancora bene, ma poi il weekend l’ha “distrutta”. Le parti soleggiate sono impraticabili. Per innevare questo pezzo dalle gallerie all’arrivo di Fiames ci vorrebbe troppo tempo. Ciò che ci ha reso molto perplessi per garantire la neve fino all’arrivo sono anche le previsioni dei prossimi giorni, che con temperature minime mai sotto lo zero vanificherebbero comunque gli sforzi di innevamento. Non ci siamo persi d’animo, avevamo un piano B nel cassetto, che è già stato usato in passato. Da Cimabanche dunque si torna verso Dobbiaco e si farà l’arrivo alla Nordic Arena, con ristoro a Cimabanche.”

A dirigere la gara sarà il giovane Martin Taschler, che aggiunge: “La particolarità di quest’anno è che per il primo tratto abbiamo deciso di usare la pista alla destra orografica del fiume, verso Cimabanche, quindi più ricca di saliscendi e anche con più curve. Secondo me è un tracciato più animato e che può divertire molto i fondisti in gara. Sarà comunque una bella edizione”.

Entrambe le gare rientrano nel circuito Ski Classics come eventi ‘Challengers’.

Lunedì 12 febbraio la spettacolare Dobbiaco-Cortina verrà trasmessa su Rai Sport, canale 58 del digitale terrestre.