MENU

6 Aprile 2018

Ambiente e Territorio · Europa

Snowboarder perde la vita in Savoia, soffocato dalla neve. Aperta un’inchiesta

Foto: Remy Gabalda/AFP

Il giovane è morto dopo essere caduto a testa in giù nella neve, mentre stava sciando fuoripista

Uno snowboarder inglese di 25 anni, ha perso la vita nel primo pomeriggio di ieri 5 aprile, durante un fuoripista nella zona di Allues, vicino alle piste di Méribel in Savoia. Era in Francia, occupato come lavoratore stagionale in un albergo della località turistica.

Il giovane sarebbe morto soffocato, dopo una caduta a testa in giù nella neve. Secondo quanto riferito da un portavoce del soccorso alpino, si ritiene non sia stato in grado di liberarsi ed è possibile sia rimasto sepolto per una trentina di minuti.

Al momento dell’incidente il ragazzo era solo. L’allarme è stato dato da due testimoni che sciavano nelle vicinanze e che hanno notato uno snowboard che spuntava dalla neve, a circa 20 metri dalla pista.

La stampa inglese riporta che i due testimoni avrebbero chiesto aiuto prima di cercare di raggiungere il giovane per tentare di sollevarlo dalla neve. Si legge oggi su The Guardian: “E’ stato molto difficoltoso per loro. Lo snowboarder era sepolto fino al  bacino e la neve era molto pesante, molto compatta.”

L’uomo, in arresto cardio-respiratorio è stato soccorso dai gendarmi di PGHM Courchevel che hanno tentato di rianimarlo, invano.

La procura di Albertville ha aperto un’inchiesta