MENU

10 Novembre 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura

“Tempesta al Manaslu”: anteprima mondiale del nuovo film di Reinhold Messner | Il 10 novembre a Innsbruck

Reinhold Messner. Fonte www.reinhold-messner.de

Reinhold Messner porta sul grande schermo i tragici eventi della spedizione al Manaslu del 1972 in un film da lui diretto

Nel 1972, una piccola spedizione guidata dall’alpinista austriaco Wolfgang Nairz si avventurò sulla difficile parete sud del Manaslu, in quegli anni ancora uno dei grandi «problemi irrisolti» dell’Himalaya.

Il 25 aprile Reinhold Messner raggiunge la vetta da solo (prima salita italiana e terza salita assoluta), senza ossigeno supplementare,  tuttavia durante la discesa le condizioni atmosferiche peggiorano repentinamente. Si scatena una spaventosa bufera di neve. Per Messner e i suoi compagni inizia una drammatica corsa per la sopravvivenza.

50 anni dopo, i sopravvissuti – Wolfgang Nairz, Oswald Ölz, Hansjörg Hochfilzer, Horst Fankhauser e Reinhold Messner – si ritrovano a Castel Juval per ricordare quei tragici eventi  e la triste scomparsa dei loro due amici Andi Schlick e Franz Jäger.

Reinhold Messner rievoca la storia della spedizione tirolese nel suo nuovo documentario “Tempesta al Manaslu” (“Sturm am Manaslu”). Il film, diretto dallo stesso Messner, sarà presentato in anteprima mondiale questa sera, giovedì 10 novembre, alle 20, al Metropol Kino di Innsbruck alla presenza di tutti i partecipanti alla spedizione ancora in vita.