MENU

17 Novembre 2017

Ambiente e Territorio · Family & Kids · Alpi Orientali · Aree Montane · Friuli Venezia Giulia · Italia · Trentino Alto Adige

Torna la magica atmosfera dei Mercatini di Natale

Mercatino di Natale. Fonte: internet

Aprono i Mercatini dell’Avvento!

Tra le attrazioni, che da anni ricorrono con l’avvicinarsi del Natale, ci sono i tipici Mercatini, alcuni dei quali, con le loro tipicità e curiosità,  aprono i battenti fin da oggi, 17 novembre.

Nella città di Villach,  a pochi chilometri dal confine italiano di Tarvisio,  i suggestivi e caratteristici Mercatini conducono nella più autentica atmosfera natalizia.

Tra i tanti eventi della cittadina Carinziana, la sfilata delle spaventose maschere dei “Krampus e Perchten”, tradizione che   il 1° dicembre vedrà “mostri e diavoli” provenienti da tutta l’Austria passeggiare indisturbati per le vie del centro.
Il Mercatino dell’Avvento di Villach apre oggi e rimarrà allestito fino al 24 dicembre.

Mercatino di Natale di Arco. Fonte: internet

Sempre dal 17 novembre, si entra in clima natalizio anche nel Garda Trentino, con l’avvio del Mercatino di Natale di Arco, che porta, sui palazzi storici, una narrazione tecnologicamente innovativa in video mapping e tutto intorno tante bancarelle ricolme di prodotti locali e regali da mettere sotto l’albero.

Sabato 25 seguirà l’inaugurazione del Mercatino di Natale di Canale di Tenno, un piccolo borgo annoverato nel prestigioso club dei Più belli d’Italia; qui, il profumo di tradizione, riecheggia nelle vecchie stalle adibite a bancarelle.

Scorcio del mercatino di Tenno. Fonte: internet

Da sabato 18 novembre al 6 gennaio, ritorno del Mercatino di Natale a Trento, in piazza Fiera e piazza Cesare Battisti, accompagnato da molte altre iniziative.
Piazza Santa Maria Maggiore sarà  per i bambini, con la Magica Fabbrica del Natale (18 novembre-24 dicembre), e si animerà in tutto il periodo con eventi musicali, culturali e enogastronomici.

In piazza Duomo ci saranno l’albero di Natale illuminato con giochi di luce e uno dei più famosi presepi del Trentino.

Natale a Trento. Fonte: internet

Atmosfera unica per i famosi Mercatini originali di Natale dell’Alto Adige, dove tradizioni,  qualità dell’artigianato e ghiottonerie locali si fondono con i magnifici paesaggi alpini. Decorati a festa e affiancati da numerose manifestazioni natalizie, creano un’atmosfera capace di suscitare ogni volta meraviglia e stupore.

Certificati “Green Event”, sono aperti  dal 24 novembre al 6 gennaio, dalle 10 alle 19. I principali sono a Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico, ma sono molti anche quelli minori, allestiti in tutta la provincia.

Mercatino di Natale di Bressanone. Foto: Siegrfid Tasser

Del tutto particolare il Mercatino di Natale  che si svolge ogni anno nella cittadina degli artisti di Chiusa, in Valle Isarco. Non a caso, viene chiamato  “Natale Medievale”. Passeggiando tra le vie del centro, s’incontrano guardiani notturni, mangiatori di fuoco, giocolieri e cavalieri,  in un viaggio nel tempo fino al lontano Medioevo.  Durante il Mercatino  le luci stradali sono spente e le vie del paese vengono illuminate dalla luce di candele e lanterne.

Natale Medievale a Chiusa. Fonte: internet

Completano l’atmosfera, cori gospel e suonatori di strumenti a fiato  oltre a guardiani notturni che passeggiano fra le vie raccontando antiche storie.

E’ uno dei mercatini di Natale aperti soltanto nei fine settimana durante il periodo dell’Avvento, nel periodo che va dal 1° al 24 dicembre.

Mercatino di Chiusa. Fonte: internet

A Malga Enzian, in Val Venosta, a 2.061 metri di altitudine, dall’8 al 10 dicembre è possibile visitare il Mercatino di Natale più alto delle Alpi. Qui, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, in un ambiente quasi fiabesco, si è rapiti dall’atmosfera dell’Avvento: oltre ad addobbi  e piccoli oggetti artigianali  è possibile degustare gustose specialità altoatesine. Inoltre, nella vicina Malga Lyfi – raggiungibile a piedi o sedutti in una carrozza trainata da cavalli – in scena, un presepe vivente e eil un gruppo teatrale propone tradizionali testi natalizi.

Malga Enzian. Fonte: internet

Decisamente suggestivo anche il Mercatino di Natale di Bard (AO), allestito lungo le vie del pittoresco paesino ai piedi del mestoso Forte di Bard, inserito nell’ambito della rassegna “Nöel au Bourg”.

Da sabato 9 dicembre, il Borgo medievale si veste di luci, suoni, sapori natalizi e presepi d’autore, e si trasforma per un mese intero in uno scenario da favola, in un’atmosfera ricca di emozioni.

Borgo di Bard, “Noel au Bourg”. Fonte: internet

Sulla rocca si può visitare il Museo della Alpi, unico nel suo genere: un viaggio di espolorazione nella montagna ed in particolare nelle Alpi, alla scoperta della cultura alpina.

 

Simonetta Quirtano