MENU

28 Febbraio 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

E’ ufficiale: conclusa la spedizione invernale sull’Everest di Alex Txikon

Selfie di Alex Txikon

Dopo aver considerato varie opzioni, vista la scadenza del permesso oggi 28 febbraio e l’assenza di finestre di bel tempo fino a metà marzo, l’alpinista basco chiude  il suo ​​tentativo invernale sull’Everest

I giorni non sono passati invano al campo base di Alex Txikon, sulle pendici dell’Himalaya ai piedi del tetto del mondo. L’inverno è giunto con il desiderio di calpestare gli 8.848 metri nel periodo più freddo dell’anno, e mai prima d’ora il basco è stato così vicino a raggiungere il suo obiettivo senza l’uso di ossigeno supplementare.

Dopo aver fatto un buon lavoro di acclimatamento, raggiungendo la vetta del Pumori in inverno (7161 m), e attrezzando fino a 7.850 metri, in prossimità del Campo 4 dell’Everest, febbraio è passato nell’attesa di finestre di bel tempo annunciate dal 14 febbraio ma mai arrivate. Il 21 febbraio, il giorno che si prevedeva ideale per raggiungere il C4 e poi la vetta, si è trasformato in un incubo, con venti oltre i 100-130 km/h in quota, condizioni che hanno messo in serio pericolo la vita dell’intera squadra. E ‘stato un grande colpo dopo il lungo lavoro durato due lunghi mesi per aprire e attrezzare la via sulla montagna.

“La verità è che questi non sono momenti facili, la mia più grande speranza è stata quella di andare dal Campo 4 in cima, ma è la montagna che decide, ed era impossibile avanzare in quelle condizioni. Dopo tutto, la cosa più importante è che l’intero team sia tornato sano e salvo per continuare a sognare e a godersi la montagna”,
ha dichiarato Alex Txikon.

Il permesso scade oggi 28 febbraio e, tenendo conto della spesa aggiuntiva che comporterebbe il suo rinnovo e che la prossima finestra di bel tempo è prevista dai meteorologi non non prima di metà marzo (quasi alla fine dell’inverno),  con un comunicato ufficiale Alex Txikon annuncia la conclusione della spedizione invernale all’Everest senza ossigeno supplementare 2018.

Tutte le notizie pubblicate sulla spedizione invernale all’Everest di Alex Txikon