MENU

27 Marzo 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Un team di Sherpa recupera il corpo dell’austriaco Markus Schett sul Mt. Lobuche East

Il corpo di Markus Schett sul Mt. Lobuche East. Foto: Kanchha Sherpa

L’alpinista austriaco era stato avvistato per l’ultima volta il 19 dicembre vicino alla vetta del Mt. Lobuche East (6.119 m), nella regione del Monte Everest

La settimana scorsa, Gyanendra Shrestha, un funzionario del Ministero della Cultura, Turismo e Aviazione Civile nepalese, ha reso noto che un team di scalatori Sherpa dell’agenzia Nima Adventure Trek and Expedition ha recuperato il corpo dell’alpinista austriaco Markus Schett (41 anni) sul Mt Lobuche East. Il corpo dell’alpinista è stato portato presso l’ospedale universitario della Tribhuvan University per l’autopsia.

Kanchha Sherpa, Managing Director di Nima Adventure, ha dichiarato che con Kipa Sherpa, Gyalzen Sherpa, Pema Sherpa e Phur Gyalzen Sherpa hanno recuperato il corpo dell’austriaco all’altezza di 6.050 metri. “Abbiamo individuato il corpo quando eravamo sulla via per la vetta.”

Il corpo di Markus era stato avvistato al campo alto del Lobuche East, il 29 dicembre, anche da altri alpinisti. L’ultimo a vedere l’austriaco era stata la sua guida Pushkar Thakuri, il 19 dicembre.

Markus ha cercato di raggiungere la vetta da solo lasciando la guida al campo alto, dove non ha più fatto ritorno. L’alpinista austriaco faceva parte di una spedizione gestita localmente da Ramdung Expedition Pvt Ltd. La sorella di Markus  Schett e altri parenti erano stati a Kathmandu, l’ultima settimana di dicembre, per accelerare le operazioni di ricerca.

Mt. Lobuche East, 2005. Foto: Uwe Gille. Fonte: en.wikipedia.org

Fonte