MENU

1 Giugno 2020

Ambiente e Territorio · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Val Rendena: in auto, inseguono orsa menomata con cucciolo. Identificati e sanzionati

Inseguono orsa con cucciolo in Val Rendena. Fonte: L’Adige.it

I due sono stati immediatamente convocati in Stazione forestale, interrogati e sanzionati

Nei giorni scorsi gli uomini del Corpo Forestale Trentino sono riusciti ad identificare le due persone protagoniste del deplorevole gesto dell’inseguimento prolungato in auto teso a raggiungere un’orsa menomata all’arto posteriore destro ed il suo cucciolone di un anno e mezzo di età. I due sono stati immediatamente convocati in Stazione forestale, interrogati e sanzionati non solo per disturbo alla fauna selvatica ma anche in base alla violazione delle restrizioni dettate dall’emergenza Covid ed alle bestemmie proferite nel corso dell’infelice episodio.

L’inseguimento è avvenuto sulla montagna di Mortaso, in località Zeller, in Val Rendena, pochi giorni fa ed il relativo video aveva trovato ampia diffusione in rete, suscitando numerosissime, comprensibili, reazioni indignate.

Il Corpo Forestale Trentino ribadisce l’indicazione di non inseguire assolutamente la fauna selvatica eventualmente rinvenuta lungo le arterie stradali, per evitare che da ciò possano derivare inutile stress per gli animali e rischi per la circolazione e per la sicurezza delle persone.

Fonte: Ansa