MENU

22 Febbraio 2024

Boulder · Vertical · Resto del Mondo

Will Bosi completa la prima ripetizione di ‘Return of the Sleepwalker’ (9A)

Will Bosi: prima ripetizione di ‘Return of the Sleepwalker’ (9A).©Teresa Coimbra. Fonte instagram Bosi

Lo scozzese ha impiegato dodici sessioni per risolvere uno dei problemi boulder più difficili al mondo

Will Bosi lo aveva annunciato dopo la salita di ‘Sleepwalker’ 8C+ che avrebbe risolto anche la sorella maggiore ‘Return of the Sleepwalker’ (9A), a Red Rocks  (USA). Non è passato nemmeno un mese da allora e il climber scozzese ha mantenuto la sua promessa, completando la prima ripetizione di uno dei problemi boulder più duri al mondo e confermando il grado 9A che Daniel Woods aveva proposto dopo la prima salita avvenuta nel marzo 2021.

Bosi ha impiegato dodici sessioni  per effettuare la  seconda salita di ‘Return of the Sleepwalker’: tre per la versione con partenza in piedi (Sleepwalker) e altre nove per dipanare i movimenti della complessa partenza da seduto (Return of the Sleepwalker). “Arrivando a Las Vegas, non avevo idea di come sarebbe andato questo viaggio, dato che non arrampico spesso su arenaria e Sleepwalker non sembrava nel mio stile”, racconta il venticinquenne.

Tuttavia, il rapido superamento di Sleepwalker lo ha motivato ulteriormente. Gradualmente, ha fatto progressi, finché “nell’ultima sessione prima della catena, tutto è andato a posto; ero fiducioso, ma dato che le previsioni meteo erano pessime, con una tempesta in avvicinamento, ho potuto prendermi  un solo giorno di riposo prima di tornare per un’altra sessione. Ero ancora un po’ stanco e non ero sicuro di voler provare il blocco”.

“Il primo tentativo è andato perfettamente fino allo svaso, poi ho sbagliato il passaggio successivo e ho rischiato di cadere”, racconta Will Bosi, che aggiunge “in qualche modo, mi sono ripreso e ho affrontato perfettamente l’ultimo duro movimento. Ristabilirmi sulla placca è stato incredibile e ho avuto bisogno di un minuto per riprendere fiato prima di raggiungere la cima”.

Per quanto riguarda il grado, Will Bosi è dell’opinione che Sleepwalker non raggiunga l’8C+ ma l’8C. Tuttavia, ritiene che “l’entrata da seduto aggiunga abbastanza per mantenere il grado di 9A”, confermando così la proposta originale di Daniel Woods.

‘Return of the Sleepwalker’ è il  terzo 9A di Bosi. Lo scozzeze ha debuttato nel grado con la seconda ripetizione di ‘Alphane’ a Chironico, in Svizzera, nel novembre 2022 e nell’aprile dello scorso anno ha completato la tanto attesa prima ripetizione di ‘Burden of Dreams’ a Lappnor, in Finlandia.