MENU

19 Maggio 2015

Action · Alpinismo e Spedizioni · Alpinismo e spedizioni · homepage · in evidenza · Mountain Talk · Mountain Tube · Trento Film Festival 2015 · action · Alpinismo e Spedizioni · celebrazioni · cervino · Hervé Barmasse · Interviste · politica e alpinismo · prima salita del Cervino · Reinhold Messner · Video Talk

REINHOLD MESSNER. Il Cervino: storie di alpinisti a 150 anni dalla prima salita. Intervista

Intervista di Andrea Bianchi
Riprese e montaggio di Andrea Monticelli

REINHOLD MESSNER. LA PRIMA SALITA DEL CERVINO: PILASTRO CENTRALE DEL CAMBIAMENTO

La storia dell’alpinismo si capisce rileggendo la storia della prima salita del Cervino, una vera e propria gara tra due alpinisti: l’inglese Edward Whymper e l’italiano Jean Antoine Carrel.

Spiega Reinhold Messner ad Andrea Bianchi, della nostra redazione, durante un incontro al 63° Trento Film Festival: “La prima salita del Cervino del 1865 è il pilastro centrale del cambiamento fra alpinismo della conquista (che comincia con la prima salita del Monte Bianco ) verso l’alpinismo della difficoltà… Sul Cervino, abbiamo tutte le parti che servono per capire l’alpinismo.. una competizione non solo fra alpinisti ma fra tipi di politica…”.

Reinhold Messner durante l'intervista rilasciata ad Andrea Bianchi al 63° TFF

Reinhold Messner durante l’intervista rilasciata ad Andrea Bianchi al 63° TFF

“Il Cervino è una montagna speciale non solo perchè unica e inconfondibile… è anche la montagna della grande tragedia, che ha aperto una grande discussione a livello mondiale.” “Da quel momento – dice Messner – l’alpinismo perde la sua ingenuità”.

Reinhold Messner, nel corso dell’intervista, ci parla anche del valdostano Hervè Barmasse, che lo ha affiancato nella serata “150-100-50-0. Storie di alpinisti fra il Cervino e la Guerra”: “lui non deve andare in Himalaya per dimostrare chi è… anche sul Cervino ha trovato la possibilità di esprimersi al massimo livello… Un alpinista fra i più bravi al mondo. Sono contento di aver trovato un giovane capace di portare avanti la cultura di montagna”.

Simonetta Quirtano


VAI ALLA SECONDA PARTE DELL’INTERVISTA A REINHOLD MESSNER. NEPAL: SOLIDARIETA’ DEL MONDO ALPINISTICO

Cervino (pareti Est e Nord). Foto: Sven Scharr. Fonte: it.wikipedia.org

Cervino (pareti Est e Nord). Foto: Sven Scharr. Fonte: it.wikipedia.org

Tags: , , , , , , , ,