MENU

11 Ottobre 2011

Action · Ambiente e Territorio · Mountain Tube · Trail & Sky Running · Trail&Sky Running · 4000 metri · cervino · experience · ghiacciai · Gran Paradiso · guide · lavori scientifici · premi · primo skyrunner dei 4000 · skyrunning · Valerio Bertoglio · Video · Running · Trail Running · Ambiente e Territorio

RELAZIONE SUI GHIACCIAI DI VALERIO BERTOGLIO Primo skyrunner dei 4000

Il 15 gennaio 2011 una valanga ha travolto Valerio Bertoglio, guardaparco del Gran Paradiso, guida alpina e skyrunner, trascinandolo a valle per circa 300 metri.

Valerio Bertoglio è stato il primo skyrunner, ha inventato le corse sui 4000, con i primi record al Gran Paradiso, alla Capanna Margherita e soprattutto al Cervino.

Valerio, in questi giorni, ci ha inviato un suo lavoro sui ghiacciai del Gran Paradiso.

“Vi trasmetto non un record di salite o attività atletico alpinistiche ma un lavoro scientifico che però richiede fatica e modeste capacità alpinistiche, ormai è quello che in questo momento riesco a fare dopo l’incidente da valanga ma spero di migliorare e ritornare ad arrampicare. Ho rotto vertebre, costole, ossa della testa, tibia e fibula, malleolo ma si può non morire”

Su gentile concessione di Bertoglio,  mettiamo questa relazione sui ghiacciai a vostra disposizione e con l’occasione vi proponiamo il video della salita di Valerio sul Cervino (1990).

Ghiacciai del Gran Paradiso 2011

Tags: , , , , , , , , , , ,