MENU

3 Marzo 2012

Agenda · ski agenda · Ski Race & Nordic Ski · action · combinate di sci · Coppa Europa · Lago di Tesero · Predazzo · salto con gli sci · sci nordico · Trentino Alto Adige · Val di Fiemme · Ski · Ski Race e Nordic Ski

SALTO E COMBINATA NORDICA – COPPA EUROPA Penultima prova il 3 e 4 marzo

Inizia oggi 3 marzo in Val di Fiemme la doppia tappa di Coppa Europa – Continental Cup maschile di salto e combinata nordica. Tra oggi e domani 4 marzo, lo Stadio di Lago di Tesero e l’arena del salto di Predazzo saranno presi d’assalto dai migliori atleti del circuito del vecchio continente, già oggi radunati ai piedi delle Dolomiti trentine per gli allenamenti ufficiali.

L’anello di Lago di Tesero (2,5 km da girare 4 volte nella Gundersen individuale di combinata) ha ricevuto gli apprezzamenti oggi di atleti e tecnici, che hanno esaltato le moderne strutture e riscontrato un’ottima tenuta del manto nevoso, nonostante il sole e le temperature primaverili. Sono andati molto bene in allenamento anche gli azzurri Mattia Runggaldier, Samuel Costa, Raffaele Buzzi, Roberto Tomio e Armin Bauer, da cui ci si aspetta una prova di carattere sulle nevi casalinghe. Da parte dell’organizzazione, affidata alla US Dolomitica di Predazzo e al Nordic Ski Fiemme Team, viene assicurata una condizione ottimale della neve anche per quanto riguarda lo stadio di Predazzo, e a questo proposito sono stata apportate delle opportune modifiche agli orari delle gare di entrambe le giornate.

Per quanto riguarda la combinata, il salto di prova di oggi è stato anticipato alle 8,30 e un’ora più tardi scatterà la gara, che proseguirà poi con la parte di fondo alle 14.00. Alle 10,30, sempre oggi, i combinatisti effettueranno un nuovo salto, valido per la seconda gara che sarà “combinata” con la Gundersen di domenica mattina alle 10.00. Le due prove di Coppa Europa di salto, invece, saranno in volo sia oggi che domenica a partire dalle 17.00 con il salto di prova, seguito dalla gara alle 18.00 e le finali a seguire. Dopo ogni competizione si terrà una cerimonia di premiazione sul campo gara.

I nomi più attesi per questa tappa fiemmese di Coppa Europa – la penultima della serie 2011/2012 – sono ovviamente i leader provvisori delle due discipline. In combinata, lo sloveno Jelenko e il tedesco Schlott sono separati da alcune decine di punti e in Val di Fiemme si potrebbero rimescolare le carte visto che il secondo non si è presentato all’appello mentre il francese Lafarge, attualmente quarto, non starà certo a guardare. Nel salto, il primo della classe Andreas Stjernen ha deciso di dare forfait in Trentino, e dunque i pronostici per i comprimari si sprecano.

Potrebbe essere la grande occasione degli azzurri e per questo sono confermati Zeno Di Lenardo, Alessio De Crignis, Diego e Roberto Dellasega, Federico Cecon e Michael Lunardi.
E quando domenica sera calerà il sipario sulla Coppa Europa di combinata e salto maschile, la Val di Fiemme non aspetterà nemmeno un giorno per riaccendere i riflettori nel suo stadio del fondo, dove lunedì 5 marzo a partire dalle 9,30 scatteranno i Giochi Sportivi Studenteschi di Sci di Fondo per i ragazzi delle scuole medie (nati tra il 1998 e il 2001). La prima gara sarà quella femminile, seguita dalla maschile.

La cerimonia di premiazione avverrà allo Stadio del Fondo alle 15, e saranno premiati i migliori atleti e le migliori squadre rappresentative degli istituti iscritti.

Info: www.fiemme2013.com

Tags: , , , , , , , ,