MENU

27 Dicembre 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura

Ada Brunazzi

Cosimo Zappelli, montagne di emozioni

Guida alpina, fotografo, scrittore

Cosimo, l’alpinista rimasto nel cuore di chi lo ha conosciuto. Le prime ascensioni in Apuane, le grandi salite con Bonatti e Bertone, le scalate in mondi lontani

Attraverso i diari, gli articoli dei principali quotidiani dell’epoca, le lettere i telegrammi e le fotografie, Ada Brunazzi ci conduce nella vita alpinistica di Cosimo Zappelli, dagli anni ’60 alla fine degli anni ’80, una storia appassionante ed inedita dello scalatore, guida alpina, fotografo e scrittore.

Scorrendo le pagine del libro “Cosimo Zappelli, montagne di emozioni” (Univers Edizioni, 2022), si scopre come un viareggino, sia riuscito a salire le più alte montagne d’Europa e del mondo e a farsi una nomea nel Gotha dell’alpinismo internazionale del tempo. Scalerà inizialmente nelle Alpi Apuane, per passare poi sulle grandi montagne ove con Bonatti, Bertone e altri amici aprirà nuove vie concupite dai più forti alpinisti dell’epoca.

La sua carriera è stata di altissimo livello e sempre vissuta serenamente senza esibizionismo. Guida Alpina di Courmayeur, e maestro di sci, esplorerà e scalerà con i suoi clienti imponenti vette sulle Alpi, Africa, Alaska, Ande, Cina, Caucaso e Himalaya.

L’autrice presenterà il volume a La Salle (AO),  sabato 7 gennaio 2023, alle ore 20,30. L’incontro si terrà nella sala del Consiglio della suggestiva Maison Gerbollier, in via Col Serena. Modera l’incontro il giornalista Enrico Martinet.

L’Autrice

Ada Brunazzi è nata a Torino nel 1970. Laureata in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Torino. E’ Tecnico Pubblicitario Professionista; Giornalista e Fotografo professionista. Lavora nell’agenzia di pubblicità e comunicazione Brunazzi&Associati come marketing manager.

Appassionata di natura e sport di montagna pratica l’alpinismo nelle sue varie discipline da diversi anni. Ha scalato parecchie cime di oltre 4.000 metri nelle Alpi e cime tra i 5.000  e i 6.300 metri nelle Ande.

Tra i volumi pubblicati Racconti in quota con Giuseppe Petigax, quattro generazioni di Guide Alpine (Neos Edizioni, 2012) eAlpi & Alps – Imprese alpinistiche dall’Italia alla Nuova Zelanda(Touring Club Italiano Edizioni. 2019).


Cosimo Zappelli, montagne di emozioni

Autore: Ada Brunazzi

- Pavia - 2022

Prezzo di copertina: € 26


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: