MENU

26 Maggio 2020

Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte · Monte Rosa Edizioni · Narrativa

Alberto Paleari

La finestrella delle anime

Sulle tracce dei Walser dalla Valsesia alla valle Strona

Da Alagna a Campello Monti a piedi, tra natura, arte e tradizioni alla scoperta di due valli e l’antico popolo che le abitò: i Walser

“La finestrella delle anime” (MonteRosa Edizioni) è il nuovo libro di Alberto Paleari che racconta un viaggio a piedi sulle tracce del popolo walser, lungo il sentiero che unisce Alagna, la capitale turistica della Valsesia, a Campello Monti, ultimo avamposto abitato – ma solo in estate – della piccola Valstrona, valle del Cusio selvaggia e relativamente poco frequentata. Il libro non è una classica guida escursionistica ma si presenta piuttosto come un diario di viaggio alla ricerca di luoghi, uomini e storie, un viaggio vissuto e raccontato con lo spirito e la curiosità degli antichi esploratori, passo dopo passo.

Chi frequenta e ama le montagne non può del resto non subire il fascino dell’antico popolo Walser, che aveva la vocazione di colonizzare terre vergini e stabilirsi in luoghi inospitali, e che, fino alla metà del Novecento, mantenne intatte la propria lingua e le proprie usanze. I Walser sono oggi soprattutto noti per l’architettura tipica delle loro case, a cui anche il titolo del libro fa riferimento. “La finestrella delle anime”, infatti, in lingua in lingua Tizschu “Seelabalgga”, era un pertugio praticato in una parete, che poteva essere chiuso con un blocchetto di legno o con un’anta scorrevole, su cui a volte era incisa una croce. La finestrella veniva aperta quando moriva un membro della famiglia per dar modo alla sua anima di salire in cielo, e veniva rinchiusa subito dopo perché il fantasma non tornasse a tormentare i parenti.

“La finestrella delle anime” è il terzo libro che l’autore dedica alla Valsesia. Il suo amore per questa terra nasce proprio dalla combinazione unica di bellezze artistiche e naturali che la Valsesia rivela a chi abbia voglia di conoscerla, come si afferma nel libro: “Non c’è che da girare la Valsesia a piedi per accorgersi di quanto buongusto ed eleganza vi siano ancora nelle sue cittadine, nei suoi villaggi, nelle case che hanno sempre un fregio, un abbellimento una decorazione, anche solo un traforo di legno nella balconata, una gronda intarsiata, una Madonna o una meridiana dipinta sulla facciata: secoli di arte hanno educato un intero popolo alla bellezza.” E ancora riguardo alla natura: “(…)Se le sue opere d’arte non fossero inserite in un contesto naturale grandioso ai miei occhi varrebbero sicuramente meno. Prima ancora dell’arte e dell’architettura, ciò che ha reso la Valsesia unica e indimenticabile, sono le sue montagne, le foreste, i prati, le creste, la vegetazione lussureggiante, i torrenti limpidi e pescosi, gli animali selvatici che la popolano, la presenza costante del Monte Rosa che con l’immane massa scintillante dei suoi ghiacciai è stato la bussola del nostro viaggio.”

Il libro si divide in due parti, la prima “Sei giorni per un sentiero walser”, è dedicata proprio alla traversata da Alagna a Campello Monti, la seconda “Cronaca di viaggi straordinari”, racconta di una serie di escursioni in Valsesia e Valstrona ad alpeggi, colli e villaggi particolarmente significativi per la loro bellezza e l’importanza avuta ai tempo della colonizzazione walser.

L’Autore

Alberto Paleari è nato a Gravellona Toce, all’ingresso dell’Ossola, nel 1949. Nel 1974 è diventato guida alpina e lo è stato per 43 anni. Nel 2018 è andato in pensione per dedicarsi alla scrittura.
“La finestrella delle anime” è il suo terzo libro ambientato in Valsesia. Il primo è “L’angelo che
scese a piedi dal Monte Rosa”, romanzo sulla vita di Tanzio da Varallo (2016), pittore walser di Alagna Valsesia che visse tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘600; il secondo, ”Verso la montagna sacra”, è il racconto di un cammino tra Orta e Varallo Sesia (2017).
Tra i suoi libri si annoverano romanzi, diari di viaggio, memorie e sei guide alpinistiche sulla Valdossola. Fra tutti ama ricordare: “Le più belle vie di roccia dell’Ossola dal I al V grado”, storia di una vita passata ad arrampicare nella sua valle (2013), l’autobiografia “Le montagne e il profumo del mosto”, che racconta del mestiere di guida alpina e della sua famiglia che ha posseduto un’azienda vinicola per quattro generazioni (2015), “L’attraversamento invernale delle Alpi”, diario di un viaggio con gli sci dal Lago Maggiore al Lago dei Quattro Cantoni (2017), il memoir “L’altro lato del Paradiso”, cinquant’anni di frequentazione della Valgrande (2018), e, con, Erminio Ferrari, “Ossola Quota 3000”, racconto delle loro ascensioni ai 75 Tremila ossolani e documento sullo stato attuale della montagna (2019).


La finestrella delle anime

Autore: Alberto Paleari

Editore: Monte Rosa Edizioni - Gignese (VB) - 2020

Pagine: 204

Prezzo di copertina: € 16.9


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: