MENU

5 Maggio 2022

Hiking e Trekking · Walking · Cultura · Appennini · Aree Montane · Basilicata · Campania · Italia · Lazio · Puglia · Terre di Mezzo · Guide e Manuali

Angelofabio Attolico,Claudio Focarazzo,Lorenzo Lozito,

La Via Francigena nel Sud

930 km a piedi tra Lazio, Campania, Basilicata e Puglia

Guida ufficiale dell’Associazione Europea Vie Francigene. In libreria dal 5 maggio

Arriva in libreria La Via Francigena nel Sud, guida ufficiale dell’Associazione Europea Vie Francigene, pubblicata da Terre di mezzo Editore.

930 chilometri, da Roma fino a Santa Maria di Leuca: un cammino spettacolare tra antiche vie consolari, aree archeologiche e naturalistiche, castelli e abbazie, e orizzonti sconfinati dove terra cielo e mare si uniscono. Dal Parco dell’Appia Antica a Terracina, Gaeta, Sessa Aurunca e a Benevento, snodo strategico tra la Via Appia e la Via Traiana, e poi via lungo il Gargano e il Salento, fino alla meta: gli storici porti d’imbarco per la Terra Santa. Una Via piena di luce e bellezza.

Per ogni tappa la cartografia dettagliata, le altimetrie, le tratte dove è necessario fare scorta d’acqua, il terreno su cui si cammina (sterrato o asfalto), le informazioni su dove dormire e cosa visitare.

Le tracce dell’intero percorso sono scaricabili da viefrancigene.org oppure possono essere richieste alla pagina dedicata su terre.it.

Nella guida non mancano i suggerimenti per alcuni itinerari brevi, per tutte le gambe e le attitudini. Tra le proposte: da Roma a Velletri, per un weekend tra antiche catacombe cristiane, in cammino sul selciato romano del Parco regionale dell’Appia Antica, fino alla residenza papale di Castel Gandolfo; nove giorni di silenzio e contemplazione, da Velletri a Minturno, tra le splendide abbazie medievali di Valvisciolo, Fossanova e il monastero di San Magno; una settimana in Salento, tra arte e mare, da Brindisi a Santa Maria di Leuca, un percorso indicato tutto l’anno, ad eccezione dei mesi più caldi. Inoltre le informazioni principali per la direttrice Bradanica che porta fino a Matera.

Fonte: terre.it

Gli Autori

Angelofabio Attolico, dottore di ricerca in archeologia post-classica, è referente tecnico è referente tecnico di due itinerari del Consiglio d’Europa: la Via Francigena nel Sud e la Rotta dei Fenici.

Claudio Focarazzo, dottore in archeologia della Magna Grecia, guida ambientale escursionistica e turistica. Ha esplorato in particolare i sentieri del centro-sud Italia.

Lorenzo Lozito, guida ambientale escursionistica. Ha percorso gran parte dei cammini italiani e diversi itinerari internazionali. È esperto di flora e fauna.

 


La Via Francigena nel Sud

Autore: Angelofabio Attolico,Claudio Focarazzo,Lorenzo Lozito,

Editore: Terre di Mezzo - Milano - 2022

Pagine: 288

Prezzo di copertina: € 20


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: