MENU

25 Gennaio 2011

Sellaronda Skimarathon · Skitouring & Ski Alp · action · Arabba · Canazei · Corvara · Crazy Idea · Dolomiti · La Sportiva · Livinallongo · Oswald Santin · scialpinismo · Sellaronda · Sellaronda Skimarathon · Selva · ski alp · Val Badia · Val di Fassa · Val Gardena · Ski · Ski Touring e Ski Alp

SELLARONDA SKIMARATHON HA TROPPI ISCRITTI… serve il sorteggio!

A quasi un mese dal via la Sellaronda Skimarathon chiude, e che botto: 430 coppie iscritte!

La scialpinistica del prossimo 18 febbraio ha chiuso le iscrizioni, ovviamente, e lo ha fatto in grande stile con un “sold out” dal quale saranno estratte “solo” 360 coppie.

Siamo assolutamente felici del responso di quest’anno”, ha detto mercoledì il nuovo presidente del comitato organizzatore Oswald Santin, subito dopo la chiusura ufficiale delle iscrizioni. “Negli ultimi giorni sono pervenute un gran numero di nuove registrazioni, e con un po’ di dispiacere dobbiamo ora procedere con l’estrazione delle coppie partenti. Qualcuno purtroppo dovrà rimanere fuori.
Dal totale, aumentato di 30 coppie in extremis dagli organizzatori, saranno escluse 70 coppie, ed è questo un risultato che conferma sia la bellezza e la popolarità della ski alp in notturna (pur non essendo parte di alcun circuito), e sia in qualche modo l’esclusività di una manifestazione giunta quest’anno alla 16.ma edizione.

Nella starting list della Sellaronda Skimarathon 2011 brilla la coppia femminile più forte al mondo, quella delle valtellinesi Roberta Pedranzini e Francesca Martinelli, vincitrici di questa competizione nel 2007. A dare loro filo da torcere ci sarà la vincitrice della passata edizione Annemarie Gross (quest’anno in coppia con Michela Rizzi) e tutto il resto del podio 2010, ovvero le tedesche Barbara Gruber e Judith Grassl, e le svizzere Catherine Mabillard e Andrea Zimmermann. Da segnalare, tra le 30 coppie femminili iscritte, anche le forti trentine Sabrina Zanon e Nadia Scola.

La gara maschile vedrà in partenza la coppia Guido Giacomelli e Hansjoerg Lunger (primi nelle ultime tre edizioni), con quest’ultimo ufficialmente ritiratosi dalle competizioni, ma che, esattamente come nel 2010, correrà per onorare la memoria dell’indimenticato Diego Perathoner, cuore e guida della Sellaronda Skimarathon e tragicamente scomparso a fine 2009. A Diego Perathoner in definitiva è dedicato tutto l’evento Sellaronda Skimarathon. Una troupe televisiva austriaca seguirà dal vivo la gara del “duo” austriaco Ringhofer-Blassnig, già secondi nel 2006, mentre non sono da escludere alcuni atleti della nazionale italiana che potrebbero decidere all’ultimo di partecipare.

Gli specialisti di sci e pelli di foca (720 in totale) si ritroveranno quindi venerdì 18 febbraio prossimo a Selva di Val Gardena, pronti ad “illuminare” i 2.700 metri di dislivello su 42 km di percorso, attraverso Val Badia, Valle di Livinallongo, Val di Fassa e Val Gardena, dove sarà allestito anche l’arrivo di gara. Creste immacolate e panorami mozzafiato faranno da cornice emozionante alla ski alp dolomitica, che il pubblico potrà comunque ammirare ed applaudire nei passaggi per i centri di Corvara, Arabba, Canazei e la già citata Selva.

Nell’albo d’oro della Sellaronda Skimarathon, il cui debutto avvenne nel 1995, figurano importanti nomi del panorama sci alpinistico italiano ed internazionale, come ad esempio i già menzionati Giacomelli e Lunger, Fabio Meraldi (recordman con 6 vittorie, la maggior parte delle quali in coppia con Enrico Pedrini), o le signore Gross e Weger, sul gradino più alto nel 2010, a cui si aggiungono Orietta Calliari, Roberta Secco, e appunto le lombarde Pedranzini e Martinelli.

I principali sponsor della 16.ma Sellaronda Skimarathon sono La Sportiva e Crazy Idea, mentre il montepremi totale è di € 10.000.

La partenza di gara sarà data a Selva Gardena alle 18,00, mentre i primi saranno attesi al traguardo poco dopo le 21,00.
La lista ufficiale degli iscritti sarà disponibile a partire dal 24 gennaio prossimo (dalle 16,00) sul sito di gara www.sellaronda.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,