MENU

21 Maggio 2013

Cult · Experience · in evidenza · Insight · Mountain Book · Mountain Talk · Mountain Tube · Saggistica · Alpinismo e Spedizioni · Cult · experience · Insight · letteratura di montagna · montagna · Mountain Book · progetti letterari · ricerca interiore · spiritualità · Spiro dalla Porta Xydias · Trento Film Festival · Video Talk · Saggistica

SPIRO DALLA PORTA XYDIAS Spiritualità e alte vette – Intervista

Spiro Dalla Porta Xydias, presidente del GISM Gruppo Italiano Scrittori di Montagna, in riferimento ad nuovo progetto letterario del GISM, che vedrà coinvolti numerosi soci in un’opera collettiva, ci regala qualche riflessione sulla relazione che lega la spiritualità alle alte vette, considerando l’ascesa in montagna, non solo come il raggiungimento della vetta, ma come viaggio per la ricerca di sé.

Spiro Dalla Porta Xydias, nato a Losanna nel 1917, si è trasferito giovanissimo a Trieste dove tutt’ora vive.
Alpinista, scrittore, giornalista e regista teatrale, è uno dei più noti e prolifici scrittori di montagna italiani. E’ autore di oltre quarantacinque opere di narrativa e storiche dedicate alla montagna e all’alpinismo.
Attualmente è presidente del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna, Accademico e Socio Onorario del CAI e Membro emerito del Soccorso Alpino.

Intervista di Andrea Bianchi
Riprese e montaggio Tommaso Brentari e Matteo Menapace (Mountainblog.it)

Tags: , , , , , , , , , , ,