MENU

4 Marzo 2013

Alpinismo e Spedizioni · action · Alpinismo e Spedizioni · Luca Schiera · Matteo Della Bordella · Patagonia · prime ascensioni · Ragni di Lecco · Torre Egger · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

TORRE EGGER: PARETE OVEST Prima salita di Della Bordella e Schiera

Sabato 2 marzo, Matteo Della Bordella e Luca Schiera hanno aperto una nuova via sulla parete Ovest della Torre Egger (Patagonia).

Dall’ultimo aggiornamento pubblicato sul sito dei Ragni di Lecco:

“Siamo devastati, sono stati quattro giorni allucinanti”. Primi nella storia dell’alpinismo, Matteo Della Bordella e Luca Schiera sono usciti dalla parete ovest della torre Egger raggiungendo il colle Giongo-De Dona’ venerdi’ nel fine pomeriggio. Hanno bivaccato, e  sabato 2 marzo hanno raggiunto la cima. “Ero marcio”, ci dice Matteo.

Scendono e tornano sul mostro, la Ovest, e bivaccano sulla loro parete. Domenica 3 marzo le doppie fino alla base, da dove hanno telefonato ai Ragni di Lecco alle nostre 19.30. Luca dice, con voce appesa a un fiato, che sono stanchissimi. Matteo  racconta tre episodi “danger,” poi chiede il numero del Berna. La via è anche sua, ovviamente, era arrivato a soli 25 metri dalla fine della parete. Della Bordella segnala che però è uscito per un’altra variante, alcuni tiri nuovi, una linea che l’anno scorso era stata giudicata troppo pericolosa per neve sospesa.

Tre anni di tentativi, ora finalmente ripagati.

Previsto per il 9 marzo il volo di rientro in Italia.

 

Fonte: www.ragnilecco.com

 

Tags: , , , , , , ,