MENU

7 Giugno 2011

Cult · Trekking · Beppe Severgnini · Carmine Abate · escursioni · experience · Isabella Bossi Fedrigotti · Lagorai · malghe · Mauro Corona · prodotti tipici · scrittori · Sveva Casati Modignani · Trekking · Trentino Alto Adige · Valsugana · Hiking e Trekking · Walking · Cultura

TREKKING CON L'AUTORE Appuntamenti estivi con gli scrittori sul Lagorai

Per gli amanti della montagna e della letteratura in giugno parte Trekking con l’autore, passeggiate letterarie sulle tracce della Grande Guerra in Lagorai, una serie di appuntamenti in forma di trekking sulla catena del Lagorai, in compagnia di alcuni fra gli autori più seguiti del panorama letterario italiano.
Un’occasione speciale per incontrare i noti scrittori, Isabella Bossi Fedrigotti, Sveva Casati Modignani, Beppe Severgnini, Carmine Abate e Mauro Corona, per sentirli parlare delle loro opere e soprattutto per conoscere la loro opinione su un tema purtroppo ancora oggi attuale: la guerra. Il filo conduttore di questi trekking con l’autore, pur in una dimensione di svago e distensione, è appunto la tragicità di tutte le guerre, a partire dalla Grande Guerra, combattuta anche sul Lagorai, fino ai nostri giorni. Un appuntamento tutto da… seguire!

Un luogo incantato, una natura appena toccata dall’incontro con l’uomo, una catena montuosa, il Lagorai, che separa la Val di Fiemme dalla Valsugana, in Trentino, sentieri montani da percorrere a stretto contatto con la natura e insieme a presenze letterarie di grande rilievo. Tutto questo è Trekking con l’autore, passeggiate letterarie sulle tracce della Grande Guerra in Lagorai, un modo nuovo e originale per trascorrere due giorni di questa estate alla scoperta di zone selvagge e suggestive e luoghi letterari altrettanto poetici e ispirati.

“Guide” d’eccezione per ognuno dei fine settimana dedicati a questa iniziativa sono alcuni tra gli scrittori italiani più amati di oggi, che accompagnano i visitatori lungo sentieri, valli e foreste del gruppo del Lagorai, chiacchierando con loro dei libri che hanno scritto ma soprattutto riflettendo su un tema doloroso che ancora aleggia fra queste montagne: la Grande Guerra, combattuta anche qui, fra quegli stessi cammini che ogni giorno i turisti percorrono attratti dalla bellezza del luogo. Seguendo le tracce lasciate dalla Grande Guerra si offre uno spunto di riflessione agli autori e agli ascoltatori, per parlare di tutte le guerre, passate, presenti, vicine, lontane, guerre drammaticamente concrete e guerre interiori.

Ogni week-end prevede la presentazione dello scrittore e del suo ultimo libro il venerdì sera in un ristorante o un rifugio della Valsugana e il mattino dopo la salita ad una malga o un rifugio fra quelli che costellano la catena del Lagorai, al seguito dell’autore ma anche di un’esperta guida alpina, per infondere sicurezza anche ai meno esperti che vogliono vivere questa esperienza fra i sentieri della natura e dell’animo. All’arrivo, il meritato riposo è allietato da prodotti tipici e specialità locali, per immergersi fino in fondo nello spirito delle Dolomiti trentine.

Si parte in giugno con le tante anime di Isabella Bossi Fedrigotti per proseguire con gli appassionati sentimenti di Sveva Casati Modignani in luglio e con l’estro giornalistico di Beppe Severgnini in agosto, fino ad arrivare a settembre in compagnia di Carmine Abate, che del Trentino ha fatto la sua terra d’elezione, e del gran finale riservato allo scrittore montanaro Mauro Corona.

Scarica il programma dei Trekking con l’autore >

Tags: , , , , , , , , , , , , ,