MENU

29 Febbraio 2012

Agenda · Ciaspole · ciaspole agenda · ski agenda · Skitouring & Ski Alp · Trail&Sky Running · trail&sky running agenda · action · Alba di Canazei · Associazione Bogn da nia · ciaspole · competizioni · Ennio Dantone · gare · montagna · racchette da neve · sci alpinismo · Trail Running · Trentino Alto Adige · Val di Fassa · Vertical Ciampac · Ciaspole · Running · Ski · Ski Race e Nordic Ski · Ski Touring e Ski Alp · Trail Running · Walking

VERTICAL CIAMPAC Alba di Canazei (TN), 1 marzo 2012

Sull’impegnativa “Pista del Bosco” della skiarea di Alba di Canazei (TN), l’1 marzo in notturna, prima sfida italiana con sci da alpinismo, racchette da neve e scarpe chiodate

Un’unica gara per tre diverse categorie di concorrenti. Per la prima volta in Italia, un nuovo modo di salire in montagna in notturna con il primo  Vertical Ciampac”.

L’associazione fassana “Bogn da nia” (“Buoni a nulla”, in ladino), che da anni sponsorizza alcuni dei migliori sci alpinisti e skyrunners del panorama internazionale, nell’organizzare l’evento si è ispirata alla formula del “Vertical Up” di Kitzbühel, che lì fa proseliti. «Abbiamo voluto rinnovare le gare “classiche” di sci alpinismo – spiega Ennio Dantone, presidente dei “Bogn da nia” e del circuito di competizioni scialpinistiche “Dolomiti sotto le stelle” di cui fa parte anche il “Vertical Ciampac” – e assecondare le nuove tendenze, come l’andare in montagna con “ciaspole” o scarpe chiodate che piacciono a sempre più persone».

L’idea sembra convincere, dato che potrebbero superare quota centocinquanta i partecipanti alla gara tutta in salita, lungo la “Pista del Bosco”, una nera impegnativa della skiarea Ciampac. Partenza per tutti (muniti di lampada frontale) in linea, alle ore 20.00 dal piazzale della funivia di Alba (1505 m), per raggiungere dopo 2,8 chilometri, e 660 metri di dislivello, l’arrivo al Rifugio Ciampac (2160).

Qui, in un clima di festa con musica e ottimo cibo per tutti i concorrenti, saranno premiati i primi tre classificati, di ogni categoria, che dopo aver fatto tanta fatica per salire, a fine serata come gli altri, scenderanno ad Alba comodamente in funivia.

Informazioni: www.bogndania.comwww.fassa.com

 

Tags: , , , , , , , , , , , , ,