MENU

16 Gennaio 2014

in evidenza · Skitouring & Ski Alp · action · Doss de Sabion · Pinzolo · scialpinismo · Vertical Doss 1° Trofeo Toni Masè · Ski · Ski Touring e Ski Alp

VERTICAL DOSS. Oggi al via la 1^ edizione

1^ Vertical Doss, Trofeo Toni Masè.

Oggi, giovedì 16 gennaio, al Doss del Sabion, si svolge la prima edizione del «Vertical Doss», competizione nazionale Fisi di sci alpinismo, 1° Trofeo dedicato a Toni Masè, apprezzato presidente delle Funivie Pinzolo per tanti anni.

Record di partecipanti in gara: fra competizione Fisi, raduno per amatori e competizione per ciaspole, è stato raggiunto il tetto dei 1100 iscritti.

Starting list

Esclusi gli atleti della nazionale che sono in viaggio per la prima tappa di Coppa del Mondo a Verbier, la starting list si annuncia di assoluto livello. In gara Alex Salvadori, Daniele Cappelletti, Thomas Martini ed Ivo Zulian, mentre in campo femminile si annuncia una sfida fra Orietta Calliari e Federica Osler. Previste anche le categorie giovanili cadetti e juniores, fra le quali spiccano, fra gli iscritti, i due portacolori del team giovanile del Comitato Trentino Fisi Elisa Dei Cas e Gabriele Leonardi.

Per le copiose nevicate dei giorni scorsi, gli organizzatori hanno deciso, per garantire la sicurezza degli atleti anche in seguito all’inserimento di un tratto di percorso tecnico, di prevedere l’utilizzo di Artva e sonda, oltre ai ramponi e lampada frontale.

Tracciato

Il tracciato sarà interamente illuminato con le fiaccole. Un percorso davvero particolare, con un’unica zona d’arrivo in cima alla montagna, ma con partenze diverse. Tutti i concorrenti raggiungeranno la partenza con l’impianto telecabina Tulot, in località Malga Cioca. I percorsi saranno di varia lunghezza in base alle categorie e con inserimento di un tratto tecnico da affrontare con i ramponi. Luogo da dove prenderà il via la sfida riservata ai cadetti e junior femminile (450 metri di dislivello), mentre per le categorie junior maschile, senior e master femminile lo start è fissato al rifugio Prà Rodont (dislivello 570 metri), quindi per i senior e master maschili in località Pian della Rigoza (dislivello 1000 metri).

Tre partenze, in luoghi diversi, all’identico orario delle ore 19 e l’arrivo per tutti al rifugio Doss del Sabion. I non agonisti avranno poi la possibilità di cimentarsi sul tracciato più breve con il raduno aperto a tutti, compresa la categoria riservata alle ciaspole.

Pubblico

Chi non parteciperà alle competizioni potrà recarsi in quota per assistere alla gara lungo il tracciato illuminato. E’ infatti prevista la risalita con la telecabinovia Tulot e la discesa gratuita (senza sci) per il pubblico.
Pranzo in quota e  chiusura dell’evento verso le 22.30, presso il Paladolomiti di Pinzolo, con premiazioni, musica, foto e video della gara a partire dalle 22.30.

Tags: , , , ,