MENU

31 Gennaio 2023

Climbing · Vertical · Video Action · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

VIDEO. Adam Ondra | It’s Game Over | Excalibur

‘Excalibur’ è un progetto a Drena, vicino ad Arco (TN), in Trentino, con una bella vista sulla valle del Sarca.

“Ha solo le prese necessarie per rendere possibile questa parete perfetta di 40 gradi dal taglio netto”, ha detto Adam Ondra.

Si compone di 20 movimenti e segue una serie di microspigoli e monodito. La linea è stata chiodata da Cristian Dorigatti e Morris Fontanari ed è stata tentata da Jakob Schubert, Stefano Ghisolfi e altri. Ondra ha detto che segue un V15 fino a una serie di movimenti difficili ed è probabilmente un  5.15c o 5.15d. Esiste una variante iniziale che potrebbe essere 5.15b. A tutt’oggi,  di nessuna delle due linee è stato raggiunto il redpoint.

“Il video riprende i miei tentativi su questo mitico progetto  dello scorso inverno”, ha detto Ondra. “Mi vedrete lottare, provare con tutte le mie forze e alla fine arrendermi.  Potete anche vedere Stefano Ghisolfi e Jakob Schubert alle prese con questo leggendario progetto! Ma sono sicuro che potrà essere scalato presto. Chi lo farà?”

 

 

Nota: Esiste un’altra via chiamata ‘Excalibur’, ma si trova sulla parete sud dello Yamnuska, nelle Montagne Rocciose canadesi. Questa via di sette tiri 5.10c è stata salita per la prima volta nel 1988 da Steve DeMaio e Jeff Marshall

 

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: