19 Maggio 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Video Action · Resto del Mondo

VIDEO. Carlos Soria dall’ospedale di Kathmandu: “Sono stati i giorni peggiori della mia vita”

Carlos Soria è in ospedale a Kathmandu. Il suo team si sta organizzando per farlo rientrare a Madrid dove sarà preso in cura dal Dr. Manuel Leyes che gli ha impiantato la protesi al ginocchio e che è diventato un grande amico di Carlos.

Il suo compagno di cordata, Sito Carcavilla, è ancora al campo base. Avrebbe dovuto volare a Kathmandu oggi, ma non è stato possibile a causa delle condizioni meteo avverse. Spera di farcela domani. Carlos vuole ritornare in Spagna con Sito, con cui ha condiviso tanti momenti in montagna, come questa dura esperienza dell’incidente sul Dhaulagiri.

“È stata sfortuna – ha dichiarato Carlos alla testata spagnola Desnivel – Un imprevisto che non è dipeso da noi, ma è andata così. Cosa possiamo fare? Ora stiamo cercando di tornare a casa. Non sono ancora riusciti a far uscire Sito dal campo base. Sono stati i giorni più brutti della mia vita, scendendo da lassù al Campo 2”.

“Non riuscivo ad alzarmi, dovevo strisciare a terra. Il primo giorno ho indossato la tuta di piumino. Il secondo giorno avevamo una barella di plastica. È stato un dolore e una sofferenza continui, ma siamo qui.”

L’incidente è avvenuto nel posto peggiore in cui potesse accadere, nella grande traversata sopra il Campo 3. “Non lo so. Non è stato a causa della traversata, ma perché questo ragazzo è caduto una prima volta e non è successo nulla, c’era un sacco di corda allentata, e la seconda volta che è caduto ci ha trascinati e siamo stati trattenuti dallo jumar, che potevamo a malapena raggiungere per salire… è stato molto difficile. […]Lo Sherpa è poi sceso con noi, aiutandoci. Non si può incolpare nessuno per quello che è successo. Le cose succedono nella vita e sono successe anche qui.”

“All’inizio non riuscivo a credere che un elicottero non potesse venire a prendermi. Finché non ho capito che l’unico modo era scendere, metro dopo metro, come potevo, in modo da avere più possibilità, fino al campo 2”.

“Ho la bocca bruciata e la gamba rotta. La bocca è bruciata per aver respirato aria fredda. Mi toglievo la maschera dell’ossigeno perché mi faceva molto male… Sono completamente disidratato. Tutto questo non è importante. Guarirà.”.

A proposito della frattura alla gamba, Soria racconta: “Mi tiravano con le gambe legate, più e più volte. Lasciandomi scivolare, sbattendo in alto, sbattendo in basso… Per di più in un posto come la grande traversata dove è molto lento perdere quota….Non so se eravamo sulla traversata o un po’ prima, ma ci voleva molto tempo per scendere di quota. Inoltre, cercavano di portarmi sulle tracce della salita, ma non sempre era possibile. Scivolavo giù. Mi tiravano su [dai] piedi. Non potete immaginare il dolore. È impossibile. Nemmeno io pensavo di resistere a un dolore del genere, ma non c’era altro modo. Era la cosa giusta da fare.

“Sia le nostre condizioni che quelle della montagna erano perfette per raggiungere la vetta […] Pensavamo che saremmo arrivati in cima e che saremmo scesi bene e velocemente. Perché era incredibile, con tutte le cose che mi sono successe in questa spedizione, che avessi la forza che avevo. Il primo giorno siamo saliti a 1.600 metri, il secondo giorno siamo andati molto veloci, davanti a tutti, e il terzo giorno siamo stati tra i primi a lasciare l’ultimo campo. Tutto era perfetto per farcela: la neve era fantastica, la giornata era fantastica. Tutto era a nostro favore, ma le cose sono andate male, cosa possiamo fare? Era una cosa che non potevamo controllare…”

Quando è successo l’incidente, Soria era con Sito e tre sherpa. “All’inizio non c’erano i cinque sherpa. C’eravamo solo noi tre; poi hanno cominciato ad arrivare persone che avevano lasciato l’ultimo campo dopo di noi. La maggior parte di loro ha proseguito. Un paio di sherpa sono rimasti con noi. Un alpinista norvegese – quello che è sceso con gli sci – e la sua ragazza ci hanno aiutato molto. Sono persone fantastiche. È venuto a cercarci e ad aiutarci a scendere. Avevamo fatto amicizia con lui al campo base. È una persona eccezionale sugli sci e molto forte. È questo che ci ha aiutati…”

Al campo 3 sono arrivati gli scalatori polacchi con la barella.

“All’inizio sono stato trascinato sulla mia tuta di piume, fino al campo 3. È stato utile… La barella è arrivata il secondo giorno. Una barella di plastica che mi faceva molto male. Era una plastica un po’ dura che mi avvolgeva, la stringevano forte… mi faceva male all’anima, al braccio, a tutto… Avevo l’ossigeno e l’ho tolto perché mi faceva male al naso e dappertutto. Perché mi sono detto: non ho bisogno di ossigeno, quello che mi serve è scendere, e questo mi ha bruciato la bocca dentro”.