MENU

4 Novembre 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Video Action · Alpi Centrali · Alpi Occidentali · Alpi Orientali · Appennini · Aree Montane · Isole

VIDEO. Hervé Barmasse, Tudor Laurini | WeClub. La Traccia. Alpinismo: ama, rispetta, comunica | Trailer

Trailer ufficiale del documentario ‘WeClub. La Traccia. Alpinismo: ama, rispetta, comunica’

Il documentario, nato in collaborazione con il Club Alpino Italiano, parla di una guida alpina e un giovane allievo d’eccezione. Hervé Barmasse e Tudor Laurini – in arte Klaus -, si avventurano alla scoperta del territorio Italiano per divulgare la bellezza della montagna, promuovere le attività outdoor ad essa connessa, difendere e promuovere la cultura di chi ama e rispetta il nostro pianeta. Un itinerario alla ricerca dei valori del Club Alpino Italiano.

“L’idea è nata dopo una lunga chiacchierata con il CAI e dalla comune voglia di divulgare la montagna e i suoi valori ai giovani. Così mi sono legato con Tudor e siamo partiti per un viaggio, un’avventura condivisa. Io sarei stato il capo cordata, ma lui, con la sua esperienza di content creator e il suo lavoro, il punto di incontro tra noi e le nuove generazioni di appassionati di montagna”, spiega Barmasse.

“Parlare ai giovani dell’ambiente naturale montagna e delle modalità per frequentarlo con passione, attenzione e rispetto, attraverso format, canali e linguaggi innovativi, è una delle priorità future del Club Alpino Italiano”, afferma il Presidente generale del CAI Antonio Montani. “We Club è un primo passo in questa direzione. Unendo, alle riflessioni su tematiche di rilievo e attuali, le emozioni date dalle avventure alpinistiche Barmasse e Klaus risvegliano nello spettatore la voglia di vivere il territorio tenendo sempre a mente le buone pratiche per la sua frequentazione”.

Nel docufilm Barmasse e il giovane youtuber romano si spostano dalle cime delle Alpi agli Appennini, in grotta come sulle scogliere sarde, passando per una cascata di ghiaccio, il Monviso e l’Etna, mettendosi in gioco con grande entusiasmo e passione non tralasciando mai l’attenzione per il rispetto della montagna. Ma ciò che rende unico questo film è che potrebbe essere la storia di molti di noi; di chi si è avvicinato alla montagna e continua a viverla o di chi, domani, lo farà per prima volta.

Ed è proprio questo il messaggio che Barmasse dedica ai giovani e non solo: “Il mondo di oggi è fatto di tanta tecnologia, di superfluo e confusione. Siamo figli del troppo pieno e non riusciamo più a ritrovare noi stessi. Ci stiamo perdendo in un nulla che è fatto di troppe cose che distraggono dalla vita, quella bella: dalle amicizie, dalle passioni e dalle emozioni. Ma se ci prendiamo un po’ di tempo per guardarci attorno e abbiamo il coraggio di fare un primo passo verso la montagna, allora scopriremo che la natura sa ancora affascinare, stupire e unirci. Ad esempio, quando siamo stati sull’Etna, e inaspettatamente c’è stata l’eruzione, è stato qualcosa di incredibile. Ci siamo abbracciati urlando a squarcia gola dalla gioia, un vero spettacolo. Poche cose mi hanno emozionato come in quel momento”.

Proiezioni a Roma e Milano

Due gli appuntamenti nel corso dei quali, alla presenza di Hervé e Klaus in sala, verrà proiettato il docufilm “WeClub. La Traccia. Alpinismo: ama, rispetta, comunica”, realizzato grazie alla collaborazione con il Club Alpino Italiano e il contributo del Ministero della Cultura (MIC).

– il 7 novembre a Roma, presso il Cinema Troisi – Via Girolamo Induno 1 – alle ore 19:30 – costo ingresso 10€ – il biglietto include anche la visione del documentario “Cervino. La Cresta del Leone”

– il 10 novembre a Milano, presso CityLife Anteo – Piazza Tre Torri Milano – Sala Maestoso – alle ore 21:15 – costo ingresso 10€.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: